Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4254 - venerdì 11 marzo 2022

Sommario
- Pandemia: rallenta campagna vaccinale. 4.641.064 senza vaccino
- Piano gestione delle emergenze radiologiche e nucleari: il parere sul Decreto
- Crisi energia: calmierare costi e raggiungere autosufficienza
- Convocate la Conferenza Unificata e la Conferenza Stato-Regioni il 16 marzo
- Expo 2020 Dubai: Toti, sistema Liguria come microcosmo dell'Italia
- Webinar CINSEDO il 14 marzo: Appalti socialmente responsabili – La guida 2021 della Commissione europea

+T -T
Expo 2020 Dubai: Toti, sistema Liguria come microcosmo dell'Italia

(Regioni.it 4254 - 11/03/2022) “Il sistema Liguria, come microcosmo dell'Italia, è complesso e articolato ma particolarmente vivace”. In occasione del Regional Day dedicato alla Liguria in Expo 2020 Dubai, il presidente Giovanni Toti è intervenuto al Padiglione Italia, sottolineando l’importanza della nautica, che è "uno dei grandi settori trainanti dello sviluppo e della crescita non solo della Liguria ma del Paese in generale. Abbiamo celebrato pochi giorni fa dati di crescita costante e credo che non sia solo un settore industriale, ma qualcosa di più per l'Italia e la Regione Liguria che è il primo produttore".
Il Regional Day si svolge a Dubai dal 10 al 13 marzo.
Con queste premesse, aggiunge Toti: "spero che dopo il Covid, e anche dopo la guerra che oggi si aggiunge a questo dolore, ci siano quei momenti in cui l'umanità sa trovare il meglio di sé per progredire. La Liguria ce la metterà tutta e i numeri ci dicono che siamo sulla strada giusta, e credo che vendere un sistema regione in un posto così importante come crocevia del mondo rientri nei nostri compiti istituzionali".
Toti quindi rileva che “più di altri abbiamo sofferto commercialmente ed economicamente la chiusura del mondo per il Covid e soffriamo la chiusura del mondo oggi data dalla guerra, perché da sempre Genova e Liguria sono territorio in cui lo scambio, il commercio e contaminazione dei popoli sono parte integrante nostro modo di essere, e la nautica e la logistica ne sono una espressione cristallina", ha detto il presidente della regione, ricordando che in Liguria "ospitiamo i principali porti d'Italia, i principali produttori". "Credo che il mondo stia ripartendo e vorrei che la Liguria ne fosse protagonista come protagonista è l'Italia”.
Ad Expo Dubai la Regione Liguria e l'Agenzia Ice hanno siglato un protocollo d'intesa per il coordinamento degli interventi finalizzati alla promozione all'estero e all'internazionalizzazione delle imprese liguri.
Inoltre Regione Liguria e Amazon annunciano un'intesa volta a sostenere le piccole e medie imprese, con attività di promozione e formazione digitale dedicate.
L'accordo, siglato sempre durante il Regional Day dedicato alla Liguria al Padiglione Italia di Expo Dubai, prevede di sostenere la digitalizzazione e l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del territorio, la promozione dei prodotti Made in Italy, inclusi quelli liguri, attraverso la vetrina Amazon Made in Italy e l'organizzazione di attività formative dedicate alle piccole e medie imprese.
L'assessore della regione Liguria allo Sviluppo economico Andrea Benveduti spiega che “l'intesa generale con Amazon, che dovrà poi essere dotata di un programma attuativo da concordare con le parti interessate, vuole completare questo percorso aprendo la possibilità alle imprese di posizionarsi su una delle più grandi vetrine online internazionali, in modo da sfruttare al massimo quanto predisposto con le misure regionali, attivate durante la pandemia, che coprivano con il 60% a fondo perduto l'acquisto di hardware e software. Già nelle prossime settimane usciremo con un nuovo bando con cui estenderemo l'intervento anche ad ambiti di consulenza, così da supportare quanto più possibile la programmazione delle imprese verso i mercati digitali".
Sono oltre 2.000 i prodotti liguri disponibili in una sezione regionale dedicata nella vetrina Amazon Made in Italy.


( gs / 11.03.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top