Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4259 - venerdì 18 marzo 2022

Sommario
- Emergenza Covid-19: Draghi, il rapporto del Governo con le Regioni è stato perfetto
- PNRR Borghi: 21 progetti da "manuale della collaborazione Stato-Regioni"
- Nautica da diporto: azioni di sostegno e valorizzazione
- Giornata nazionale in memoria delle vittime Covid-19: il ricordo delle Regioni
- Crisi Ucraina, Carloni, dalle Regioni prime proposte di sostegno alla task force del Ministero dello Sviluppo economico
- I report della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni del 16 marzo

+T -T
PNRR Borghi: 21 progetti da "manuale della collaborazione Stato-Regioni"

(Regioni.it 4259 - 18/03/2022) "Le Regioni hanno portato il loro contributo affinché questa alleanza tra istituzioni ci permette oggi di presentare i due filoni di finanziamento per i Borghi al fine di valorizzare tutto il territorio italiano. La sfida inizia oggi per mettere a terra diversi progetti di cui i Comuni saranno protagonisti. Bisogna guardare al Pnrr anche in un'ottica nuova alla luce di questa situazione internazionale. Penso che le istituzioni debbano essere più incisive possibile per offrire al Paese opportunità di tenuta della crisi. Queste azioni sui Borghi rappresentano un profondo richiamo economico al sistema Paese che per troppi anni ha considerato superfluo questo tipo di sviluppo economico che invece è valorizzazione del territorio". Lo ha detto Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, a proposito del Piano nazionale per i Borghi contenuto nel Pnrr. Oggi Fedriga ha presentato i 21 borghi selezionati dalle Regioni e dalle Province autonome che riceveranno ognuno 20 milioni di euro per realizzare un progetto di rinascita. Insieme a lui, il ministro della Cultura, Dario Franceschini, che ha fortemente voluto la misura, il presidente dell'Anci Antonio Decaro e la coordinatrice della commissione Cultura della Conferenza, Ilaria Cavo. "Il contrasto allo spopolamento dei borghi per l'Anci è stata per anni una battaglia di sostanza- ha detto Antonio Decaro (Anci) - lo abbiamo fatto in ogni luogo e con tanti governi. Il ministro Franceschini ha riempito questo provvedimento di sostanza e c'è stata una straordinaria collaborazione tra ministero, Comuni e Regioni per assegnare queste risorse in breve tempo. Adesso sarà importante seguire adeguatamente questi finanziamenti per ottenere i risultati più opportuni. Così, saranno esperienze pilota che potremo replicare". 
“Questi 21 progetti diventano un esempio da manuale della collaborazione costruttiva tra Stato e Regioni che porta a una possibilità di incidere positivamente sul territorio”, lo ha dichiarato Ilaria Cavo (assessora della Regione Liguria), coordinatrice della Commissione Cultura delle Regioni, intervenendo oggi alla conferenza stampa di presentazione del PNRR Borghi. “Questo meccanismo partecipativo ha portato a un fruttuoso protagonismo delle Regioni che si sono assunte, sulla base della progettualità dei Comuni, la responsabilità di scegliere un singolo progetto pilota condividendo, con il ministro Franceshini, il presupposto di fondo: la cultura può rigenerare il territorio dal punto di vista economico e occupazionale.
Le scelte fatte dalle singole regioni – ha spiegato Cavo - non sono state quelle di premiare l'idea migliore o più suggestiva, ma il progetto che avesse un vero e proprio motore di cambiamento, grazie ad accordi con imprese, con privati, con associazioni e con una rete territoriale in grado di dare una nuova e chiara vocazione al borgo rispettando i tempi molto stretti dettati dal PNRR.
Insieme a questa sfida, di presentare entro il 15 marzo tutti gli studi di fattibilità, come assessori regionali ci siamo assunti la responsabilità di condividere con il ministero, a monte, le linee di indirizzo su cui è stata impostata questa misura”.
“Nel dialogo con il Ministero – ha aggiunto l’assessore Cavo a nome degli assessori alla Cultura delle Regioni - abbiamo visto accolta la richiesta delle Regioni di attivare una seconda linea, la linea B, per soddisfare una progettualità più diffusa sul territorio (per progetti fino a un massimo di 1,6 milioni di euro e per borghi di Comuni sotto i 5mila abitanti): le oltre 1700 domande presentate, ora oggetto di una selezione dell'apposita commissione, dimostrano quanto il nostro Paese fosse pronto a progettare in maniera diffusa e quanto fosse importante anche questa seconda misura.
Il meccanismo partecipativo attivato complessivamente per la misura “Borghi” -e che oggi ha portato alle immagini di un Paese capace di rinnovarsi - siamo sicuri che possa essere adottato anche per le altre misure del PNRR che stiamo condividendo con il Ministero della Cultura: dalla digital library alle imprese creative all'accessibilità dei musei”.

PNRR Borghi: i 21 progetti della linea A 

Dal Canale Youtube di Regioni.it: PNRR Borghi: Ilaria Cavo illustra il senso e le prospettiva dell'impegno delle Regioni - 18.03.2022

( red / 18.03.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top