Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4261 - mercoledì 23 marzo 2022

Sommario
- Pandemia: prudenti, non è finita
- Gelmini su PNRR, fondi per accoglienza profughi ucraini e legge quadro per l'autonomia
- Centri per l'impiego: Orlando ha firmato il decreto di riparto di70 milioni per il 2021
- Nuovi obbiettivi Pnrr: sovranità alimentare ed energetica
- Ue: sì ad aiuti di Stato per quadro temporaneo di crisi
- Posizioni sul Piano generale del censimento popolazione 2022-2031 e sul fondo per l'inclusione delle persone sorde

+T -T
Nuovi obbiettivi Pnrr: sovranità alimentare ed energetica

(Regioni.it 4261 - 23/03/2022) I recenti rincari dei generi alimentari – spiega il presidente del Consiglio, Mario Draghi - "dipendono da shock esterni, che ci impongono di accelerare nel percorso di autonomia strategica in campo alimentare.
Questo processo e' alla portata della capacita' tecnologica e  produttiva europea, ma richiede un impegno immediato, ad esempio  l'aumento delle aree coltivabili. Allo stesso tempo, dobbiamo esser pronti a diversificare maggiormente le nostre fonti di importazione”.
“Un ripensamento del Pnrr? No, non occorre nelle sue scadenze e nei suoi obiettivi. Il piano è cruciale per aumentare la crescita permanentemente", dichiara sempre Draghi: "Ci sono alcuni aspetti del Pnrr che vanno affrontati" come "l'aumento costi" e dei "prezzi delle materie prime. E' in corso" su questo una "discussione in commissione Ue”.
Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, condivide “le posizioni espresse oggi da Premier Mario Draghi. Ben vengano gli interventi da lui indicati. Le priorità sono cambiate. Ora è urgente puntare alla sovranità alimentare ed energetica”.
“Mi auguro che in sede europea - prosegue Zaia - si abbia la determinazione di prendere atto di una crisi inattesa di costi che sono schizzati alle stelle sia alla produzione che al consumo e che rischiano di minare gli obbiettivi economici, di ripresa, di occupazione”.
“Quando Draghi parla di aspetti del Pnrr che vanno affrontati, come l'aumento dei costi e dei prezzi delle materie prime – dice Zaia - ha ragione. Di fatto siamo di fronte alla necessità di un vero e proprio Recovery Plan, che si concentri sull'autonomia alimentare ed energetica, aumentando le coltivazioni e diversificando le fonti di importazione”.
E dall'Unione Europea arriva il via libera alla semina in Italia di altri 200mila ettari di terreno per una produzione aggiuntiva di circa 15 milioni di quintali di mais per gli allevamenti, di grano duro per la pasta e tenero per la panificazione, necessari per ridurre la dipendenza dall'estero. Lo riferisce la Coldiretti dopo i vertice con il Ministro Stefano Patuanelli.
Tra le regioni più interessate- sottolinea la Coldiretti- ci sono la Campania con 10.500 ettari, la Lombardia con 11.000, il Veneto con 12.300 ettari, il Piemonte con 17.544 e l'Emilia-Romagna con 20.200. Con gli interventi straordinari decisi dalla Commissione Ue può essere garantita all'Italia una produzione aggiuntiva stimata dalla Coldiretti in circa 15 milioni di quintali di mais per gli allevamenti, di grano duro per la pasta e di tenero per fare il pane secondo l'analisi della Coldiretti, che sottolinea come nel medio periodo si tratti di un quantitativo che può aumentare di almeno cinque volte con la messa a coltura di un milione di ettari lasciati incolti per la insufficiente redditività, per gli attacchi della fauna selvatica e a causa della siccità che va combattuta con investimenti strutturali per realizzare piccoli invasi che consentano di conservare e ridistribuire l'acqua.

 

 



( gs / 23.03.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top