Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4262 - giovedì 24 marzo 2022

Sommario
- Profughi Ucraina: si lavora al sistema di accoglienza
- Anziani: per quarta dose vaccino approfondimenti tecnici
- Preoccupazione incendi per il perdurare della siccità
- Pandemia non è superata ma gestita
- Expo Dubai: Basilicata e Calabria valorizzano l’innovazione dei propri territori
- Giovani: Lazio promuove lettura con buoni libro

+T -T
Preoccupazione incendi per il perdurare della siccità

(Regioni.it 4262 - 24/03/2022) La siccità colpisce ancora il nostro Paese e in particolare l'Italia settentrionale: il fiume Po riscontra una magra invernale tra le più gravi mai avute. E' superiore ai 100 millimetri, pari al 92%, il deficit di pioggia sull'intero distretto del Po, che ha raggiunto i livelli più bassi nel periodo dal 1972.
In marzo non è finora piovuto sulla Valle d'Aosta, così come sul Piemonte e la riserva idrica delle nevi si è ridotta della metà.
Senza piogge negli ultimi dieci giorni di marzo, nei fiumi piemontesi non ci sarà acqua sufficiente per fare partire la stagione irrigua, evidenzia l'ultimo aggiornamento di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) del Piemonte.
Il presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, rileva che “dai dati del Centro Funzionale e di Arpa VdA che monitorano la situazione in tempo reale, la principale criticità oggi è rappresentata dalla riserva idrica delle nevi, che risulta essere ridotta del 40-50% rispetto alla media del periodo 2000-2020. La Valle d'Aosta non è a rischio di desertificazione, ma devono essere considerati i potenziali impatti, in particolare sul settore agricolo".
"Il riutilizzo delle acque reflue in agricoltura – spiega Lavevaz - è una delle strategie a livello europeo per fronteggiare la carenza idrica, in quanto costituisce una riserva di acqua a flusso continuo, contenente nutrienti quali fosforo e azoto.
Tuttavia il loro riutilizzo non è semplicissimo: le acque reflue urbane devono essere sottoposte a un processo di disinfezione per ridurre la presenza di agenti microbici patogeni, il che dovrebbe quindi prevedere la realizzazione di sistemi di stoccaggio, di disinfezione e poi di distribuzione. E’ pertanto necessaria un'attenta analisi costi/benefici sulla convenienza di implementare queste specifiche linee di trattamento, anche in considerazione della posizione degli impianti rispetto alle aree agricole da servire".
"A causa del perdurare del periodo di siccità - annuncia il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga - e delle poche precipitazioni degli ultimi mesi, il Servizio foreste e Corpo forestale di Regione Friuli Venezia Giulia ha sospeso tutte le autorizzazioni per l'accensione di fuochi e decretato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale”.
I fenomeni di secca grave hanno causato una moria di pesci nell'alveo dell'Isonzo: sono "una delle conseguenze più tragiche della perdurante siccità", sottolinea la Regione Friuli Venezia Giulia.
Anche in Emilia-Romagna c'è preoccupazione per il pericolo incendi. Con l'allarme siccità scatta l'allerta arancione per gli incendi: da sabato prossimo infatti, 26 marzo, fino al 3 aprile è previsto lo"stato di grave pericolosità per il rischio di incendi boschivi".



( gs / 24.03.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top