Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4266 - mercoledì 30 marzo 2022

Sommario
- Proposte Conferenza Regioni per superamento crisi Ucraina
- Riconoscimento insularità anche da parte della Camera
- Predisposti Tavoli tecnici Governo-Regioni per le politiche giovanili
- Pnrr: partono le prime Green communities
- Pnrr: relazione di avvio dell'attività di controllo
- Pnrr: Direttiva digitalizzazione per le aree nazionali protette

+T -T
Riconoscimento insularità anche da parte della Camera

(Regioni.it 4266 - 30/03/2022) Via libera all'unanimità dall'Aula della Camera alla proposta di legge costituzionale per la modifica all'articolo 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall'insularità, già approvata in prima deliberazione dal Senato.
Anche la Camera, dopo il Senato, quindi ha approvato all'unanimita' il riconoscimento nella Costituzione italiana della  condizione d'insularità, che "restituisce a siciliani e sardi un diritto  fondamentale nel Paese europeo con il piu' alto numero di cittadini  insulari nell'Unione europea", afferma il vice presidente della Regione siciliana, Gaetano Armao.
"E' una battaglia che ha visto, e vede, i siciliani ed i sardi impegnati sul piano regionale, nazionale ed europeo. Essenziali sono risultati, oltre alla presentazione della proposta di legge costituzionale d'iniziativa popolare sottoscritta da oltre 200mila sardi, la determinazione dei costi dell'insularità realizzata dal Governo siciliano ed il disegno di legge voto approvato all'Assemblea Regionale Siciliana, come le iniziative presso il Comitato Europeo delle Regioni e la proposta di risoluzione all'esame del Parlamento europeo.
Una coralità di iniziative che giunge adesso al pieno riconoscimento del principio dell'eguaglianza sostanziale per siciliani e sardi, che impone misure compensative per ridurre gli svantaggi per gli oltre 6 milioni e mezzo di italiani che risiedono nelle Isole".
“Il riconoscimento nella Costituzione  italiana della condizione d'insularità restituisce a siciliani e sardi un diritto fondamentale nel Paese europeo con il più alto numero di cittadini insulari nell'Unione Europea”.
"I 100 milioni di euro già assegnati dalla legge di bilancio 2022, a Sicilia e Sardegna, per la condizione di insularità - aggiunge Fedriga - costituiscono solo il primissimo stadio di quella compensazione economica necessaria per far fronte al divario ed agli oneri occulti che gravano su ogni cittadino o impresa di un'isola”.

 

 



( gs / 30.03.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top