Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4269 - martedì 5 aprile 2022

Sommario
- Fedriga: riflettere su possibilità di fonti energetiche nazionali
- Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali
- Pubblicato il Rapporto tossicodipendenze 2020
- PNRR: le Regioni di fronte alla sfida dell'attuazione
- Armao: la politica di coesione è fondamentale per uno sviluppo regionale equilibrato
- Strategia forestale nazionale: osservazioni sul Decreto per utilizzo risorse

+T -T
Armao: la politica di coesione è fondamentale per uno sviluppo regionale equilibrato

On line la video guida della Regione Siciliana per facilitare l'utilizzo della piattaforma futureu.europa.eu

(Regioni.it 4269 - 05/04/2022) Alla conferenza promossa dal Comitato europeo delle Regioni "Cohesion our Fundamental Value" - a contribution from Europe's Islands to the Conference on the Future of Europe" ha partecipato il vicepresidente della Regione Siciliana, Gaetano Armao, nella sua qualità di presidente dell'intergruppo Isole del Comitato europeo delle Regioni (Cor). Presenti i rappresentanti delle isole di tutta Europa per evidenziare la loro visione e il loro contributo alla Conferenza sul futuro dell'Europa.
"La politica di coesione - ha sottolineato Armao nel corso del suo intervento - è fondamentale al fine di perseguire uno sviluppo regionale equilibrato nell'Unione europea e rappresenta lo strumento più adatto per affrontare il divario tra lo sviluppo delle regioni insulari e quelle continentali. Stiamo lavorando per dare alle regioni insulari uno status specifico nell'ambito della politica di coesione che prenda definitivamente in conto i particolari effetti derivanti dalla condizione d'insularità, intesa come discontinuità territoriale, che determina una vera e propria tassa occulta per i cittadini e le imprese delle isole e che per la Sicilia è stata quantificata in oltre 6 miliardi annui". "Il riconoscimento della condizione d'insularità - ha aggiunto Armao - è divenuto centrale nell'agenda politica nazionale ed europea, ciò è dimostrato dall'approvazione in prima lettura dai due rami del Parlamento del Ddl di modifica dell'art. 119 della Costituzione, concernente tale riconoscimento ed il superamento degli svantaggi derivanti dall'insularità. Anche a livello europeo, con la presentazione del Progetto di relazione sulle isole dell'Ue e la politica di coesione, dell'eurodeputato francese Younous Omarjee, presidente della Commissione per lo sviluppo regionale (Regi), con il quale ci confronteremo venerdì prossimo, e con il quale stiamo lavorando per il definitivo riconoscimento della condizione d'insularità".
In genrale la conferenza sul futuro dell'Europa è una grande opportunità per cittadini, associazioni, enti locali, istituzioni territoriali e imprese per contribuire alla costruzione della nuova Europa. Un percorso importante che è ancor più necessario dopo i drammi della pandemia e della guerra in Ucraina che stanno devastando le nostre economie. Un'Europa più forte, che abbia una difesa comune, che abbia una politica energetica comune. Un’Europa che rafforzi il ruolo dei cittadini, delle istituzioni territoriali, del Comitato europeo delle Regioni. “Questa è l'Europa che vogliamo costruire - aveva dichiarato il 31 marzo il Vicepresidente della Regione Siciliana, Gaetano Armao - e lo possiamo fare attraverso la Conferenza sul futuro dell'Europa, partecipando alle iniziative e offrendo il nostro contributo, proponendo idee e lanciando proposte innovative su quello che l'Europa può essere per dare un futuro ai nostri figli”.
Per agevolare la partecipazione ed il coinvolgimento dei cittadini e permettere loro di proporre, eventi, iniziative e confronto con il resto d’Europa, l’Assessorato dell’Economia della Regione Siciliana ha realizzato una video guida (https://youtu.be/iVXdch3JRM8)  per facilitare l’utilizzo della piattaforma web futureu.europa.eu attraverso la quale sarà possibile divenire parte attiva del cambiamento.




( red / 05.04.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top