Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4269 - martedì 5 aprile 2022

Sommario
- Fedriga: riflettere su possibilità di fonti energetiche nazionali
- Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali
- Pubblicato il Rapporto tossicodipendenze 2020
- PNRR: le Regioni di fronte alla sfida dell'attuazione
- Armao: la politica di coesione è fondamentale per uno sviluppo regionale equilibrato
- Strategia forestale nazionale: osservazioni sul Decreto per utilizzo risorse

+T -T
PNRR: le Regioni di fronte alla sfida dell'attuazione

In Friuli Venezia Giulia siglato un Protocollo con la Guardia di Finanza

(Regioni.it 4269 - 05/04/2022) "Teoricamente" il Pnrr destina al Mezzogiorno il 40% delle risorse, ma "questa cifra rischia di essere virtuale perché non tiene conto degli investimenti che fanno le grandi aziende pubbliche. In ogni caso una bella sfida, che si vince se riusciamo a dotarci di progetti esecutivi e se determiniamo una volta tanto una sburocratizzazione radicale nel nostro Paese, con la spada, se non facciamo questa operazione il Pnrr non si realizzera'". Cosi' il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, rispondendo ai cronisti a margine del roadshow a Napoli di Cassa Depositi e Prestiti.
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine di una conferenza stampa, rispondendo a una domanda sui ristori per il caro energia, si dice "convinto che, forse, sarebbe opportuno chiedere di dare un'indicazione diversa a livello europeo per spendere gran parte dei soldi del Pnrr nel cercare di risolvere i problemi energetici e delle materie prime".  Questo servirebbe ad aiutare le imprese, perche' "se chiudono interi comparti poi delle infrastrutture non sappiamo che farcene".
La Regione Friuli Venezia Giulia e il Comando Regionale della Guardia di Finanza hanno sottoscritto un protocollo di intesa con l'obiettivo di implementare la reciproca collaborazione e garantire un adeguato presidio di legalità, a tutela delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Alla Regione lo Stato ha destinato quasi 1,3 miliardi di euro, da ripartire in interventi nelle aree Infrastrutture e trasporti, Ambiente e territorio, Politiche del lavoro, Edilizia ospedaliera, assistenza sanitaria territoriale e digitalizzazione, Patrimonio culturale e turismo. Il Protocollo, firmato dal Presidente Massimiliano Fedriga e dal Comandante Regionale della Guardia di Finanza generale Piero Iovino, muove dalla consapevolezza che un intervento dalla portata epocale, come il Pnrr, destinato a essere il volano per il rilancio e la crescita del nostro Paese, richiede la più stretta sinergia tra le Amministrazioni, in linea, peraltro, con quanto richiesto dalla normativa europea. Il presidente Fedriga ha osservato che "il Pnrr rappresenta, nonostante la complessità del momento a causa della guerra in Ucraina, una grande opportunità per l'intero Paese e la nostra Regione, che potrà essere sfruttata appieno solo attraverso una stretta alleanza tra tutte le istituzioni. È proprio in tale senso che si muove il Protocollo siglato con la Guardia di Finanza, grazie al quale potrà essere svolta una concreta azione di vigilanza preventiva sull'utilizzo delle ingenti risorse messe a disposizione, evitando così il rischio di pericolose infiltrazioni da parte della criminalità organizzata". Concorde l'assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli, presente alla stipula dell'accordo, la quale ha spiegato che "considerando i progetti in fase di presentazione sono attese in Friuli Venezia Giulia ingenti risorse e questo protocollo è una garanzia efficace per la correttezza delle procedure e della messa a terra degli investimenti. Siamo di fronte a un'imponente iniezione di fondi, che devono essere utilizzati per la crescita del territorio e della nostra comunità e tra gli obiettivi di questa firma c'è la tutela di tutti quei soggetti e imprenditori corretti, che hanno scelto di investire e programmare il proprio futuro in Friuli Venezia Giulia". Nell'occasione, il comandante regionale della Guardia di Finanza del Friuli Venezia Giulia generale Piero Iovino ha dichiarato: "ringrazio il presidente Fedriga e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per la sensibilità istituzionale dimostrata nel percorso condiviso che Ci porta oggi alla firma di questo importante Protocollo. L'impegno coordinato e sinergico di tutti gli attori in campo è quello di creare le condizioni affinché l'opportunità rappresentata dalle ingenti risorse del Piano possa dispiegarsi in maniera efficiente e tempestiva, avviando un'auspicata fase di crescita produttiva e di sviluppo che il piano stesso si prefigge di raggiungere, in una cornice di legalità e sicurezza".


( red / 05.04.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top