Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4277 - venerdì 15 aprile 2022

Sommario
- Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico: considerazioni ed emendamenti su Ddl Delega per il riordino
- PNRR: firmato protocollo per collaborazione Dipartimento Affari regionali e ministero della transizione ecologica
- PNRR: asili nido, la proroga ha fatto registrare un incremento del 76% delle domande
- PNRR: rinviata l'intesa sulla componente relativa a tutela del territorio e risorse idriche
- Zone silenziose: parere favorevole, ma condizionato, sul Decreto
- Uscita dall'emergenza Covid-19: le proposte formulate prima del DL del 24 marzo

+T -T
PNRR: firmato protocollo per collaborazione Dipartimento Affari regionali e ministero della transizione ecologica

Gelmini: il ruolo del Nucleo Stato-Regioni in un intervento pubblicato dal Sole 24 Ore

(Regioni.it 4277 - 15/04/2022) Il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, e il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, hanno firmato un protocollo d'intesa per rafforzare la collaborazione sistemica e istituzionale tra il Dipartimento per gli Affari Regionali) DARA e il ministero (MITE) al fine dell'individuazione dei "Progetti Bandiera" regionali nell'ambito degli interventi previsti dalla Missione 2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza, "Rivoluzione verde e transizione ecologica".
DARA e MITE lavoreranno congiuntamente per supportare gli enti territoriali in questa importante sfida, per favorire il dialogo con Regioni e Province autonome coinvolte nell'implementazione dei relativi progetti, e per assicurare il supporto tecnico necessario per definire le fasi preliminari degli interventi. "La transizione ecologica è una delle grandi opportunità del Pnrr. Il governo vuole che i territori possano sfruttare al massimo questa occasione e siamo dunque al fianco delle Regioni per accompagnarle nella fase istruttoria e di attuazione dei 'Progetti Bandiera' green - afferma il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini - In futuro potremo sempre più produrre energia pulita, riqualificare aree verdi abbandonate, valorizzare le nostre montagne e le nostre isole. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza ci dà un ventaglio enorme di possibilità". Per il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, "è davvero importante iniziare questa collaborazione con le Regioni e gli enti territoriali su progetti di interesse comune. Questo - sottolinea - accelererà il raggiungimento degli obiettivi del Pnrr in settori altamente strategici sia a livello nazionale che locale".
I "Progetti Bandiera" destinatari di questo protocollo d'intesa sono identificabili nell'ambito degli interventi relativi alla "Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse" - per la quale è prevista una quota di riserva di risorse a disposizione delle Regioni - alle "Isole verdi" e alla "Rinaturazione dell'area del Po". Per mezzo del Nucleo Pnrr Stato-Regioni, il DARA favorirà l'attività finalizzata alla selezione e alla verifica della coerenza delle proposte dei "Progetti Bandiera" con le missioni e gli interventi del Piano, e in caso di esito positivo lavorerà per supportare la Regione o Provincia autonoma destinataria del finanziamento. Al fine di garantire l'attuazione dei "Progetti Bandiera", il MITE per quanto di sua competenza sarà a disposizione degli enti territoriali, in particolare - anche con finanziamenti aggiuntivi - di coloro che hanno selezionato i progetti di "Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse". Il protocollo d'intesa avrà validità sino al termine dell'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, e comunque non oltre il 31 dicembre 2026.
Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, in un intervento pubblicato da "Il Sole 24 Ore" ha anche spiegato mission e strategia del Nucleo Pnrr Stato-Regioni, istituito presso il Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio dei ministri. "A differenza delle ordinarie programmazioni europee di spesa settennali - scrive Gelmini - il Piano nazionale di ripresa e resilienza e' un Piano 'performance based'. Ad eccezione dell'anticipazione finanziaria per il suo avvio, riceveremo le successive erogazioni solo se gli obiettivi e le riforme preventivamente concordati saranno raggiunti nei termini temporalmente scadenzati: tra milestones e targets, sono 527 gli obiettivi da centrare entro giugno 2026. Insomma, non si tratta solo di spendere. Dobbiamo piuttosto raggiungere step scanditi dal percorso serrato di azioni misurabili, che richiede la massima percorso serrato di azioni misurabili, che richiede la massima attenzione al coordinamento dei diversi livelli istituzionali coinvolti".
"Istituito presso il Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio dei ministri, il Nucleo Pnrr Stato-Regioni assolve proprio questa funzione, quale centro di coordinamento tra le amministrazioni titolari di interventi e gli enti territoriali. Ad esso e' affidata l'istruttoria di tavoli tecnici settoriali con le Regioni, le Province Autonome di Trento e Bolzano e gli enti locali, l'assistenza anche in raccordo con le altre iniziative di supporto tecnico attivate da altre amministrazioni centrali, la condivisione di informazioni anche attraverso una piattaforma web collaborativa".
"Il Nucleo dovra' anche supportare Regioni e Province Autonome nell'elaborazione di loro 'Progetti bandiera' di particolare rilevanza strategica, con la finalita' di sostenerne il protagonismo. L'individuazione dei 'Progetti bandiera' avviene a valle della sottoscrizione, lo scorso 13 aprile, del cosiddetto 'Accordo quadro' tra il Dara e tutti i ministri titolari di missioni, componenti e interventi del Pnrr", prosegue Gelmini. "Dall'Accordo quadro, discenderanno appositi Accordi operativi trilaterali di definizione delle modalita' attuative dei 'Progetti bandiera', tra lo stesso ministero per gli Affari regionali e le autonomie, l'amministrazione titolare dell'intervento e la Regione o Provincia Autonoma a cui spetta l'iniziativa di proposizione del singolo 'Progetto bandiera'. Molte proposte regionali di 'Progetti bandiera' sono state gia' avanzata al DARA, con interventi che spaziano da iniziative per la creazione di 'Hydrogen Valleys', alla creazione di Campioni nazionali di Ricerca & Sviluppo ed Ecosistemi dell'innovazione. Con il ministero della Salute e' stato anche sottoscritto un protocollo per la creazione del primo 'Centro Nazionale di medicina computazionale' per il trasferimento dei risultati del calcolo computazionale ai programmi di gestione delle tecnologie robotiche in ambito biomedico. Invece con il Ministero della Transizione ecologica e' stato sottoscritto un protocollo per la realizzazione dei progetti legati alla strategia green, come le stesse 'Hydrogen Valley', i progetti di 'Isole verdi' rivolti ai Comuni delle 19 Isole minori non interconnesse, e il progetto di 'Rinaturazione dell'area del Po', con l'obiettivo di bilanciarne i processi morfologici attivi, recuperando il corridoio ecologico rappresentato dall'alveo del fiume e dalle sue fasce riparie e che coinvolge diverse Regioni. Infine, il decreto legge approvato dall'ultimo Consiglio dei ministri prevede che le economie derivanti dagli investimenti del Pnrr possano essere utilizzate per il finanziamento dei 'Progetti bandiera', evitando cosi' dispersione di risorse del Piano e coinvolgendo ancor piu' le Regioni nella migliore riuscita di tutti gli investimenti previsti: una sinergia win win, per il governo centrale e per gli enti territoriali che saranno sempre piu' protagonisti", conclude la ministra.


( red / 15.04.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top