Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4277 - venerdì 15 aprile 2022

Sommario
- Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico: considerazioni ed emendamenti su Ddl Delega per il riordino
- PNRR: firmato protocollo per collaborazione Dipartimento Affari regionali e ministero della transizione ecologica
- PNRR: asili nido, la proroga ha fatto registrare un incremento del 76% delle domande
- PNRR: rinviata l'intesa sulla componente relativa a tutela del territorio e risorse idriche
- Zone silenziose: parere favorevole, ma condizionato, sul Decreto
- Uscita dall'emergenza Covid-19: le proposte formulate prima del DL del 24 marzo

Documenti della Conferenza delle Regioni del 16 marzo

+T -T
Zone silenziose: parere favorevole, ma condizionato, sul Decreto

Associazionismo comunale: il riepilogo delle risorse regionali del 2021, necessario per il fondo 2022

(Regioni.it 4277 - 15/04/2022) Il 16 marzo la Conferenza Unificata ha dato il via libera al Decreto per “definizione delle modalità per l’individuazione e la gestione delle zone silenziose di un agglomerato e delle zone silenziose in aperta campagna”.
La Conferenza delle Regioni ha espresso un parere favorevole (condizionandolo però all'abrogazione di due commi dell'articolo 5) dopo aver constatato positivamente che la nuova bozza di Decreto presentata dal MiTE accoglie molti degli emendamenti suggeriti dalle Regioni e dalle Province Autonome. Nel documento consegnato al Governo le Regioni hanno però evidenziato che il testo dell'articolo 5, è stato modificato in maniera radicale ed incompatibile con quanto discusso e concordato con il ministero della Transizione ecologica in sede di riunione tecnica. L’articolo, infatti, al comma 1 riporta correttamente il compito delle Regioni di "promuovere" l'individuazione da parte dei Comuni delle aree da classificare come "zone silenziose", riconoscendo la richiesta avanzata dalle Regioni che l’iniziativa nell’individuazione delle aree candidate parta dai Comuni e non dalle Regioni, in coerenza con quanto disposto dal Decreto legislativo. Un'impostazione iniziale che secondo le Regioni è però totalmente stravolta ai commi 2 e 4 del medesimo articolo 5, ove sono previsti adempimenti specifici a carico delle Regioni.
Per questo la Conferenza delle Regioni non ha ritenuto possibile esprimersi positivamente in merito allo schema di decreto, salva la disponibilità da parte del ministero di procedere ad una riformulazione dell'articolo conforme alle indicazioni rese in sede interregionale e di riunione tecnica di “Gruppo Misto”.
Per questo motivo la Conferenza delle Regioni ha espresso un parere favorevole, condizionandolo però alla soppressione dei commi 2 e 4 dell’articolo 5 del provvedimento.
Sempre il 16 marzo la Conferenza delle Regioni ha approvato la tabella di riepilogo delle risorse regionali concesse nell’anno 2021 per l'associazionismo comunale.  Un paaso importante per la successiva erogazione delle risorse destinate a tale scopo perchè l'articolo 4 dell'Intesa del 1 marzo 2009 n. 936, prevede che solo dopo la procedura di individuazione delle Regioni, lo Stato trasferisca, entro il 30 aprile di ogni anno, le risorse alle Regioni. La tabella  - che riporta quindi le risorse regionali concesse per la gestione associata di funzioni comunali nell’anno 2021 ai fini del riparto del Fondo per l’associazionismo intercomunale anno 2022 - è stata poi trasmessa dal Segretario Generale della Conferenza delle Regioni al Direttore Centrale per la Finanza locale del Ministero dell’Interno.
Nella Conferenza Stato-Regioni del 16 marzo è stato inserito all'ordine del giorno "fuori sacco" il decreto sui criteri e le modalità di utilizzazione del fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura per il 2022 .
La Conferenza delle Regioni ha espresso l'intesa sul provvedimento con la richiesta - contenuta in un documento - di verificare la data del 3 giugno 2022 (di cui all’articolo 2 comma 3) per gli armamenti (ovvero l'insoeme delle attrezzature), una data che - secondo le Regioni - deve essere coerente con l’esigenza dell’immediata erogazione dei contributi alle imprese.
 


( red / 15.04.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top