Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4280 - giovedì 21 aprile 2022

Sommario
- Fedriga: garantire risorse per le assunzioni e la formazione dei medici e rispondere agli obiettivi del PNRR per la medicina territoriale
- Energia rinnovabile: parco eolico offshore di Taranto
- Logistica: collaborazione tra Piemonte, Liguria e Lombardia
- Pandemia: Corte dei Conti, relazione sulle misure a sostegno dei disabili
- Le Regioni e il PNRR, tavola rotonda il 27 aprile a Roma
- Istat presenta il rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile

+T -T
Energia rinnovabile: parco eolico offshore di Taranto

(Regioni.it 4280 - 21/04/2022) Inaugurazione del parco eolico offshore di Taranto, che secondo il ministro delle Infrastrutture e trasporti sostenibili, Enrico Giovannini, si  inquadra “in un ambito importante di investimento complessivo nel  nostro Paese sul fronte dell'energia rinnovabile che nei prossimi  anni vedra' un vero e proprio balzo in Italia di impianti di varia  natura”.
Quello di Taranto è il primo parco eolico marino del Mediterraneo. L'impianto, che comprende dieci pale per una capacità complessiva di 30 MW, assicurerà una produzione di oltre 58mila MWh, pari al fabbisogno annuo di 60mila persone.
In termini ambientali vuol dire che, nell'arco dei 25 anni di vita prevista, consentirà un risparmio di circa 730mila tonnellate di anidride carbonica.
Il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, interviene sulla questione delle pale eoliche, sottolineando che “siamo pronti a un nuovo ordine delle cose, è un nuovo ordine mondiale quello che si determina a livello geopolitico con la Russia”.
Quindi “dovremo avere una maggiore autosufficienza energetica e questo significa fare più geotermia, più pale eoliche, più bacini idroelettrici, più pannelli fotovoltaici. Tutto ciò avviene in una regione che gode già oggi di oltre il 50% di energie rinnovabili. Questo significa anche creare situazioni di competizione in nome della sostenibilità ambientale”.
"Sappiamo – afferma Giovannini - che c'è una scuola di pensiero contraria alle installazioni di parchi eolici e di parchi fotovoltaici in nome di un elemento che è tutelato dalla nostra Costituzione: la tutela del paesaggio che però va considerato insieme ad altre tutele di cui la nostra Costituzione si fa garante, tra l'altro proprio quella degli ecosistemi, dell'ambiente, nell'interesse delle future generazioni come recita il cambiamento dell'articolo 9 della nostra Costituzione recentemente votato dal Parlamento”.
Giovannini auspica che si trovino "soluzioni di mediazione anche per ciò che riguarda parchi eolici e fotovoltaici e iniziative di energie rinnovabili, perché ne abbiamo bisogno per il benessere di questa generazione e soprattutto delle future generazioni”.
Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ritiene che “l'eolico applicato al marino può essere per l'Italia davvero un settore importante di sviluppo. Altre iniziative hanno avuto il via libera e c'è grande impulso da parte del Governo".
Per Giorgetti “questo può rappresentare una pietra miliare e un motivo di emulazione per tanti altri che, finanziati magari con i contratti di sviluppo e iniziative che il Pnrr ha messo in campo, possano dare un contributo fattivo a quella che sarà in prospettiva la sovranità energetica del Paese che è l'obiettivo che tutti quanti ci dobbiamo porre".


( gs / 21.04.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top