Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4285 - venerdì 29 aprile 2022

Sommario
- Pandemia: ordinanze su mascherine e viaggi esteri
- Insularità: prioritarie condizione e misure di riequilibrio
- Bonaccini rilancia l'autonomia differenziata: grande opportunità costituzionale
- Energia: Gelmini, presidenti commissari per realizzare rigassificatori
- "Green Deal: una visione d’insieme" corso base del Cinsedo il 2 maggio
- Report Conferenze Unificata, Finanza pubblica e Stato-Regioni del 28 aprile

+T -T
Energia: Gelmini, presidenti commissari per realizzare rigassificatori

(Regioni.it 4285 - 29/04/2022) “Lunedì verrà approvato in Consiglio dei ministri il decreto energia, con misure di drastica semplificazione per gli investimenti volti all'approvvigionamento energetico, in particolare nazionale", annuncia Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni.
Per Fedriga è opportuno che "anche i presidenti di Regione fossero protagonisti, immagino ad esempio nel ruolo di commissari per la realizzazione di strutture di approvvigionamento, quali ad esempio i rigassificatori”
E il ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini spiega che il Governo sta “potenziando l'utilizzo dei termovalorizzatori e dei rigassificatori. Per tutto questo c'è bisogno di semplificare le procedure. I presidenti di Regione saranno commissari là dove si andranno a realizzare rigassificatori”.
D'altro lato - aggiunge Gelmini – il Paese “deve adesso affrontare il tema strutturale di come diventare autosufficienti almeno in parte sulla produzione di energia, oltre a diversificare i mercati esteri”.
“Per la Toscana – afferma il presidente Eugenio Giani - parlo di federalismo  energetico, visto che la ministra Gelmini ha presentato a tutte le  Regioni, con un'impostazione completamente diversa rispetto al  Governo gialloverde, l'ipotesi di arrivare a una legge quadro  affinche' ogni Regione possa scegliere alcune materie in cui agire in  autonomia differenziata. Io l'energia in Toscana la vedo in questa direzione”.,
Il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, nel corso della Conferenza Stato-Regioni del 28 aprile, ha svolto un'informativa in merito allo stato dell'arte dei "Progetti bandiera" nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
I progetti bandiera del Pnrr sono interventi di particolare rilevanza strategica per lo sviluppo e le esigenze territoriali delle Regioni e delle Province Autonome.
I 'Progetti bandiera' sono stati concretizzati normativamente nel primo decreto legge sul Pnrr dello scorso novembre, l'obiettivo è promuovere il coinvolgimento di Regioni e le Province Autonome nel Piano e favorire progettualità che partono direttamente dai territori, anche grazie al supporto del Dipartimento.




( gs / 29.04.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top