Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4285 - venerdì 29 aprile 2022

Sommario
- Pandemia: ordinanze su mascherine e viaggi esteri
- Insularità: prioritarie condizione e misure di riequilibrio
- Bonaccini rilancia l'autonomia differenziata: grande opportunità costituzionale
- Energia: Gelmini, presidenti commissari per realizzare rigassificatori
- "Green Deal: una visione d’insieme" corso base del Cinsedo il 2 maggio
- Report Conferenze Unificata, Finanza pubblica e Stato-Regioni del 28 aprile

+T -T
Insularità: prioritarie condizione e misure di riequilibrio

Armao: positivo parere Conferenza su obiettivi strategici FSC 2021-27

(Regioni.it 4285 - 29/04/2022) “Per la prima volta la condizione di insularità e le misure di riequilibrio divengono prioritarie”. L'insularità entra tra le aree tematiche prioritarie e gli obiettivi strategici del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-27, spiega il Vicepresidente ed Assessore all'Economia della Regione Siciliana, Gaetano Armao, coordinatore della Commissione Affari Europei della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
Armao quindi sottolinea l'approvazione della proposta da parte della Conferenza delle Regioni: “La Conferenza delle Regioni, su proposta della Commissione Affari Europei della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, guidata dalla Sicilia, ha approvato il parere sull’individuazione delle aree tematiche e degli obiettivi strategici del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-27 che ha un valore complessivo di quasi 40 miliardi di euro di cui circa 6 miliardi per la Sicilia”.
“La programmazione – spiega Armao - del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione per il ciclo 2021-2027 interviene in una fase di forte mobilitazione per il rilancio degli investimenti e l’attuazione di riforme per l’intero Paese a seguito della Pandemia. Il documento approvato stabilisce le aree tematiche e gli obiettivi strategici degli interventi per il Mezzogiorno, cui sono destinati l’80% delle risorse del FSC”.
"Le dodici aree tematiche, - aggiunge Armao - prese in considerazione nel parere approvato dalla Conferenza delle Regioni il 28 aprile, e che trovano adesso nella condizione di insularità un elemento prioritario, rappresentano i cardini dello sviluppo, oggi possibile, di un Mezzogiorno che guarda non soltanto al recupero del divario con le aree europee piu' sviluppate, ma che intende recuperare il potenziale vantaggio competitivo dato dal suo ruolo centrale nel Mediterraneo. Dalla transizione digitale ed energetica alla competitivita' delle Imprese, senza lasciare indietro cultura e sociale, il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione nella Programmazione 21-27, anche in sinergia con altre fonti di finanziamento UE, potra' offrire ai cittadini ed alle imprese del Sud le risorse necessarie al recupero del divario”
Inoltre Armao, nella sua qualità di Presidente del Gruppo Interregionale Insularità del Comitato Europeo delle Regioni, ha preso parte anche all’incontro “SEARICA - Conference on Islands and Cohesion Policy”, evidenziando la progressiva centralità assunta dai temi connessi all’insularità nell’agenda politica italiana ed europea, anche grazie alle iniziative assunte a livello regionale.
Sul percorso legislativo di riconoscimento dell’insularità Armao evidenzia il serrato confronto con il Governo per “la ridefinizione delle relazioni finanziarie e che rende ormai improrogabile la necessità di concludere tale negoziato, al pari di quanto avvenuto con le autonomie speciali del nord e la stessa Sardegna”.
Un riconoscimento che passa attraverso la determinazione dei costi dell’insularità e l’individuazione delle misure di riequilibrio sul piano della perequazione infrastrutturale e fiscale.
Un riconoscimento legislativo che non può prescindere da un livello europeo: “La condizione di insularità, ai sensi degli artt. 174 TFUE e ss. e del (novellato) art. 119 Cost., deve essere affrontata mediante puntuali misure di riequilibrio (continuità  territoriale, fiscalità di sviluppo, incentivi e misure di sostegno allo sviluppo, perequazione infrastrutturale, regimi di aiuto etc.). Non si tratta soltanto di inverare principi ormai conclamati dal diritto europeo e da quello interno, ma di far fronte, concretamente, al fine di garantire l'eguaglianza sostanziale dei cittadini e la parità di trattamento nel godimento effettivo dei diritti sociali, alle situazioni di divario ed ai “costi dell'insularità” mediante misure di sostanziale riequilibrio sul piano legislativo ed economico”.
“In particolare, le misure di riequilibrio e perequazione rispondono alla necessità di mitigare gli svantaggi strutturali determinati dalla discontinuità territoriale dovuta alla condizione geografica e di assicurare pari opportunità di sviluppo e accesso al mercato unico europeo rispetto alle altre regioni. Insularità e perifericità sono caratteristiche che non solo producono un incremento dei costi, ma creano anche ritardi e debolezza nel processo di sviluppo e di coesione. Va peraltro considerato che la pandemia da COVID-19 ha avuto un impatto ancor più negativo sulle comunità insulari in termini, tra l'altro, di crisi sanitaria, crisi d’impresa, perdita di posti di lavoro, in particolare nel settore turistico, sicurezza alimentare, spostamenti, viaggi e rimesse. Pertanto, - conclude Armao - soltanto attraverso la compiuta affermazione delle misure di riequilibrio, le isole europee, a partire dalla Sardegna e dalla Sicilia, potranno rilanciare le proprie prospettive di crescita”.






( gs / 29.04.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top