Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4290 - venerdì 6 maggio 2022

Sommario
- L'Italia può ripartire dalle Regioni: Meeting a Senigallia il 9 maggio
- "la forza delle Regioni" a "Link, festival del giornalismo" a Trieste l'8 maggio
- Salute: on line il portale dedicato alla mission 6 del PNRR
- Save the Children "Le equilibriste. La maternità in Italia nel 2022"
- Occhiuto: la strada statale jonica diventi priorità nazionale
- Superamento emergenza Covid-19: parere favorevole "condizionato" sul Ddl di conversione in legge DL 24/2022

+T -T
Salute: on line il portale dedicato alla mission 6 del PNRR

(Regioni.it 4290 - 06/05/2022) E' on line il nuovo portale del Ministero della Salute -#PiùSalute - con tutte le informazioni sulla Mission 6 del Pnrr. È possibile conoscere nel dettaglio le misure, i finanziamenti, la documentazione e lo stato di attuazione delle riforme anche se al momento non sono presenti le info sulle singole realtà regionali.
"Più" sta per Prossimità. Innovazione. Uguaglianza. Parole chiave della Missione Salute, la sesta area di intervento prevista dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR, finanziato grazie al programma dell’Unione europea “Next Generation Europe”.
Il PNRR ha destinato alla Missione Salute € 15,63 miliardi, pari all’8,16% dell’importo totale, per sostenere importanti riforme e investimenti a beneficio del Servizio sanitario nazionale, da realizzare entro il 2026. Ma complessivamente le risorse straordinarie per l'attuazione del PNRR e il rinnovamento della sanità pubblica italiana superano i 20 miliardi di euro. Tra queste, le risorse messe in campo dall'Italia con il Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR (PNC), che destina alla salute ulteriori 2,89 miliardi di euro.
Aree di intervento
Gli interventi della Missione Salute del PNRR, da raggiungere entro il 2026 - si legge nel portale -  si dividono in due aree principali:
- ridisegnare la rete di assistenza sanitaria territoriale con professionisti e prestazioni disponibili in modo capillare su tutto il territorio nazionale, per una sanità che sia vicina e prossima alle persone;
- innovare il parco tecnologico ospedaliero, digitalizzare il Servizio sanitario nazionale, investire in ricerca e formazione del personale sanitario per una sanità più sicura, equa e sostenibile.
In quest’ottica gli interventi della Missione Salute sono divisi in due Componenti, ognuna delle quali prevede una Riforma e specifici Investimenti.


( red / 06.05.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top