Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4313 - lunedì 13 giugno 2022

Sommario
- Sanità: si discute sulle risorse, interventi di Giani, Speranza e Donini
- Bioeconomia: proposte per lo sviluppo delle filiere
- Armao: l'insularità è entrata davvero nell'agenda politica
- Istituti tecnici superiori: Di Berardino, positivo incontro con i ministri Gelmini e Bianchi
- Regioni: "l'utile dialogo tra Assemblee e Giunte" per la "valutazione delle politiche", seminario il 17 giugno
- "Governance economica Ue: raccomandazioni 2022, REPowerEU e ruolo PNRR": webinar Cinsedo il 20 giugno

+T -T
Armao: l'insularità è entrata davvero nell'agenda politica

(Regioni.it 4313 - 13/06/2022) "L’approvazione da parte del Parlamento Europeo della risoluzione sulla insularità con un’ampia maggioranza è un segnale forte di cambiamento delle politiche europee di coesione insulare, con una nuova specializzazione nel settore della promozione degli investiment,i ma anche una deroga al regime degli aiuti", lo ha detto il Vicepresidente della Regione Siciliana, Gaetano Armao (Coordinatore della commissione Affari europei della Conferenza delle Regioni), intervistato ad Ansa.it, "la tua Europa", il 10 giugno.
"L’insularità ha costi assai significativi. Solo in Sicilia li abbiamo computati in circa 6 miliardi e mezzo di euro annui. Con la Sardegna complessivamente arriviamo a 15 miliardi di euro che i cittadini di queste due isole, quasi 6 milioni e mezzo di abitanti", ha spiegato Armao. Ora "questa risoluzione consente di accendere i riflettori su vicende, su fatti, su costi, che finora sono stati nascosti e che hanno gravato soltanto sui cittadini creando situazioni di svantaggio. La risoluzione consente di focalizzare questi temi e soprattutto di adottare gli strumenti che la commissione dovrà mettere in campo", insieme a quello che stiamo facendo nel nostro Paese "perché non dimentichiamo che in Italia si sta arrivando alla costituzionalizzazione del principio di insularità e dell’esigenza di meccanismi di perequazione e di riequilibrio". Siamo "già alla terza lettura approvata all’unanimità, adesso toccherà al parlamento, alla Camera in particolare, dare l’ultimo assenso, a quel punto avremo in Costituzione anche la condizione di insularità". Insomma - ha concluso Armao - siamo di fronte ad una serie di interventi a livello europeo e a livello nazionale" che sono il segnale  "per dire che nell’agenda politica è entrata davvero l’insularità".



( red / 13.06.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top