Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4318 - lunedì 20 giugno 2022

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni il 21 giugno alle 13.00
- Mercoledì 22 giugno la Conferenza delle Regioni incontra Curcio
- Tirocini curricolari: audizione della Conferenza delle Regioni il 21 giugno alle 14.30
- Siccità: Caner, dare priorità all'uso umano e agricolo della risorsa idrica
- Lavoro: ministro Orlando firma decreto su risorse residue per interventi politica attiva Regioni
- Pnrr: Visco, è opportunità per aggredire fattori ritardo Mezzogiorno

+T -T
Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni il 21 giugno alle 13.00

Previste Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni alle 17.00 e alle 17.15

(Regioni.it 4318 - 20/06/2022) Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 21 giugno alle 13.00. 
All’ordine del giorno i temi che saranno affrontati dalla Conferenza Unificata e dalla Conferenza Stato-Regioni che il ministro Mariastella Gelmini ha convocato (con modalità di videoconferenza) rispettivamente alle 17.00 e alle 17.15 dello stesso 21 giugno.
La Conferenza delle Regioni affronterà però anche altri temi fra cui:
politiche Sociali
- Attuazione dell’Accordo sancito il 28 aprile 2022, in sede di Conferenza Unificata, recante le Linee di indirizzo per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali per il reinserimento delle persone sottoposte a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria limitativi o privativi della libertà personale;
turismo
- Proposta di protocollo d’intesa tra la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Unioncamere in ...

+T -T
Mercoledì 22 giugno la Conferenza delle Regioni incontra Curcio

(Regioni.it 4318 - 20/06/2022) Il Presidente Massimiiano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria in presenza per mercoledì 22 giugno 2022, alle ore 16.30 in Via Parigi, 11 – Roma - II piano (Sala Marcello Mochi Onori).
L'ordine del giorno è il seguente:
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Incontro con il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, per affrontare i seguenti temi:
a) Rendicontazione delle spese Covid in relazione alla prossima assegnazione dei fondi alle Regioni, di competenza del Dipartimento;
b) Problematiche legate all’accoglienza dei profughi ucraini;
c) Lotta agli incendi boschivi;
3) Dibattito sulle questioni aperte con il Governo;
4) Varie ed ...

+T -T
Tirocini curricolari: audizione della Conferenza delle Regioni il 21 giugno alle 14.30

(Regioni.it 4318 - 20/06/2022) E' prevista per martedì 21 giugno ore 14.30 un'audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - (presso l'Aula della Commissione Cultura della Camera) con le Commissioni riunite Cultura e Lavoro di Montecitorio - nell’ambito dell’esame del testo unificato sull'istituzione e la disciplina dei tirocini curricolari.

+T -T
Siccità: Caner, dare priorità all'uso umano e agricolo della risorsa idrica

Coldiretti: la mappa della "sete" in città e campagne. Regioni mobilitate

(Regioni.it 4318 - 20/06/2022) Le Regioni chiederanno al Governo la dichiarazione dello Stato di emergenza per la siccità, allo scopo di dare priorità all'uso umano e agricolo della risorsa idrica, e di mettere a disposizione risorse, anche del Pnrr, per creare nuovi invasi. Lo ha riferito all'Ansa l'assessore veneto all'Agricoltura, Federico Caner, coordinatore della commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni. "Quello dell'emergenza - ha proseguito Caner - riguarda tutte le Regioni del Nord; noi come Veneto lo avevamo già richiesto settimane fa ma non eravamo stati ascoltati. La dichiarazione serve ad attivare le disposizioni di legge che prevedono l'uso prioritario dell'acqua per l'alimentazione e l'agricoltura, escludendo quello per la produzione di energia, così da evitare richieste di risarcimenti per i mancati guadagni alle compagnie".
Negli scorsi giorni, il Veneto ha stretto un accordo con Enel per il rilascio di 7 metri cubi d'acqua ...

+T -T
Lavoro: ministro Orlando firma decreto su risorse residue per interventi politica attiva Regioni

(Regioni.it 4318 - 20/06/2022) ​Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando ha firmato il Decreto Interministeriale che stabilisce le modalità di programmazione ed erogazione delle risorse residue di cui all'art. 44, comma 6 bis, del D.Lgs. n. 148/2015, accertate con il D.D. n. 27 del 4 agosto 2021 della Direzione generale degli Ammortizzatori sociali del dicastero, aventi a oggetto gli interventi di politica attiva da parte delle Regioni.
Le risorse - si legge nel comunicato stampa del ministero - possono essere programmate e utilizzate in maniera complementare con quelle assegnate alle Regioni ai fini dell'attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL), di cui al Decreto del 5 novembre 2021 del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il ministro dell'Economia e delle Finanze, nell'ambito della riforma M5C1 "1.1 Politiche attive del lavoro e formazione" del PNRR.

+T -T
Pnrr: Visco, è opportunità per aggredire fattori ritardo Mezzogiorno

(Regioni.it 4318 - 20/06/2022) "All'uscita dalla crisi pandemica, anche se in un contesto reso purtroppo quanto mai incerto dal conflitto in Ucraina, la nuova stagione progettuale avviata con il Piano nazionale di ripresa e resilienza offre una straordinaria opportunità per aggredire i fattori di ritardo della nostra economia, certo per la aggior parte non nuovi, e di rafforzare la coesione territoriale del Paese, un obiettivo permanente se non solo un'aspirazione, della nostra storia unitaria". Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, nel suo indirizzo di saluto alla presentazione del rapporto 'Il divario Nord-Sud: sviluppo economico e intervento pubblico'.
"Abbiamo quindi oggi la possibilità - ha aggiunto - di muovere in modo progressivo ma risoluto per superare infine quella che da decenni va sotto il nome di 'questione meridionale'". Come ha ricordato il governatore, "nel decennio che preceduto la pandemia, il peso economico del Mezzogiorno si è ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top