Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4318 - lunedì 20 giugno 2022

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni il 21 giugno alle 13.00
- Mercoledì 22 giugno la Conferenza delle Regioni incontra Curcio
- Tirocini curricolari: audizione della Conferenza delle Regioni il 21 giugno alle 14.30
- Siccità: Caner, dare priorità all'uso umano e agricolo della risorsa idrica
- Lavoro: ministro Orlando firma decreto su risorse residue per interventi politica attiva Regioni
- Pnrr: Visco, è opportunità per aggredire fattori ritardo Mezzogiorno

+T -T
Pnrr: Visco, è opportunità per aggredire fattori ritardo Mezzogiorno

(Regioni.it 4318 - 20/06/2022) "All'uscita dalla crisi pandemica, anche se in un contesto reso purtroppo quanto mai incerto dal conflitto in Ucraina, la nuova stagione progettuale avviata con il Piano nazionale di ripresa e resilienza offre una straordinaria opportunità per aggredire i fattori di ritardo della nostra economia, certo per la aggior parte non nuovi, e di rafforzare la coesione territoriale del Paese, un obiettivo permanente se non solo un'aspirazione, della nostra storia unitaria". Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, nel suo indirizzo di saluto alla presentazione del rapporto 'Il divario Nord-Sud: sviluppo economico e intervento pubblico'.
"Abbiamo quindi oggi la possibilità - ha aggiunto - di muovere in modo progressivo ma risoluto per superare infine quella che da decenni va sotto il nome di 'questione meridionale'". Come ha ricordato il governatore, "nel decennio che preceduto la pandemia, il peso economico del Mezzogiorno si è ulteriormente ridotto, il divario con il centro nord in termini di tasso di occupazione e di prodotto pro-capite è tornato ad ampliarsi. I livelli di produttività sono rimasti ampiamenti inferiori a quelli del resto del Paese. Per la fragilità del settore privato e i limiti intrinseci del loro sviluppo, le regioni meridionali hanno risentito più delle altre aree territoriali delle politiche di consolidamento dei conti pubblici che, pur necessarie per contrastare l'aumento del peso del debito sul prodotto, hanno finito per penalizzare gli investimenti e contenere i trasferimenti destinati al Sud e alle Isole".
"L'ulteriore arretramento del sistema produttivo meridionale è la manifestazione in forma più intensa delle difficoltà che l'intera economia nazionale ha incontrato nel tenere il passo con le trasformazioni in atto a livello globale", ha concluso Visco.


( red / 20.06.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top