Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4319 - martedì 21 giugno 2022

Sommario
- Siccità: la preoccupazione delle Regioni
- Fedriga: Via libera al Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) per il periodo 2023- 2027
- Testo Unificato “Tirocini curricolari”: Di Berardino (Regioni), “inserire nel provvedimento le specifiche della formazione regionale”
- Autonomia differenziata: domani confronto a Roma con la ministra Gelmini
- Mense scolastiche bio: intesa in Conferenza Unificata per riparto fondo
- Bioeconomia: delegazione ministero Agricoltura francese ha incontrato rappresentanti regionali

+T -T
Siccità: la preoccupazione delle Regioni

Domani la Conferenza delle Regioni incontra Curcio

(Regioni.it 4319 - 21/06/2022) Domani la Conferenza delle Regioni incontrerà il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, alle 16.30. Sul tavolo diversi temi, ma è evidente che che si parlerà anche della grave situazione di carenza idrica. All'incontro il  Piemonte porterà richieste precise per fronteggiare, sia nell'immediato sia nella prospettiva del medio - lungo periodo, la grave emergenza idrica che sta colpendo in modo particolare il territorio regionale.  "Chiederemo al Governo - sottolineano  il presidente della Regione, Alberto Cirio e l'assessore all'Ambiente, Matteo Marnati, coordinatore delle attività del tavolo permanente  per l'emergenza idrica - che si intervenga, nell'immediato, per trovare le migliori soluzioni possibili per poter dare subito sostegno all'agricoltura in un momento in cui le colture sono in una fase cruciale. L'acqua così come le misure straordinarie - osservano - servono ora" "Stiamo ...

+T -T
Fedriga: Via libera al Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) per il periodo 2023- 2027

Più di 1,3 miliardi l’anno

(Regioni.it 4319 - 21/06/2022) “Dopo una lunga fase di concertazione fra le Regioni ed una proficua interlocuzione con il Ministro per le politiche agricole e forestali oggi arriva il via libera al Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) 2023-2027.
Per l’Italia si tratta di più di 6,7 miliardi di euro per l’intero periodo di programmazione su un totale di 61.370.228.600 per la politica di sviluppo rurale Ue 2023- 2027. La dotazione annua FEASR anno per il 2023 sarà di 1.355.321.375 euro per gli anni che vanno dal 2024 al 2027 sarà invece di 1.349.921.375 euro”, lo ha dichiarato il presidente Massimiliano Fedriga, preannunciando l’intesa in Conferenza Stato-Regioni.
Il FEASR finanzia i programmi di sviluppo rurale degli Stati membri e delle Regioni dell’Unione europea che tengono conto degli orientamenti adottati dal Consiglio, nonché delle priorità delineate nei piani strategici nazionali.

 

...

+T -T
Testo Unificato “Tirocini curricolari”: Di Berardino (Regioni), “inserire nel provvedimento le specifiche della formazione regionale”

(Regioni.it 4319 - 21/06/2022) “Il Testo unificato all’esame della Camera dei deputati abbraccia ogni tipo di tirocinio curricolare, anche quelli finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale, ma poi la disciplina sembra far riferimento esclusivamente ai tirocini attivati in ambito scolastico ed universitario, piuttosto che a quelli rientranti nella competenza regionale. Bisognerebbe quindi inserire le specifiche della formazione regionale, a cominciare dall’accreditamento e dall’autorizzazione, il rispetto delle durate e modalità di erogazione della formazione, l’esame finale”, lo ha sostenuto nel corso dell’audizione convocata dalle Commissioni Lavoro e Cultura di Montecitorio Claudio Di Berardino, Assessore della Regione Lazio e coordinatore della Commissione Istruzione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
“Inoltre, l’impostazione della proposta è quella dei tirocini ...

+T -T
Autonomia differenziata: domani confronto a Roma con la ministra Gelmini

(Regioni.it 4319 - 21/06/2022) Domani alle 13 a Roma è in programma un incontro sull'Autonomia differenziata fra la ministra degli Affari regionali Mariastella Gelmini e alcuni Presidenti delle Regioni del Nord. "Domani saremo a Roma, siamo arrivati al giro di boa, siamo al fotofinish, abbiamo fatto i compiti per casa, è stata scritta la legge quadro... se avrà rispecchiate le nostre istanze, noi auspichiamo venga portata in Parlamento, si proceda e si arrivi alla firma dell'intesa", afferma il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, oggi in conferenza stampa a palazzo Balbi, a Venezia, anticipando che se la legge quadro sarà quella già letta dalla Regione, l'intenzione è quella di firmare.  "Noi chiediamo al Governo, in virtù di una facoltà data dalla Costituzione, che alcune competenze vengano trasferite alla gestione regionale, e contemporaneamente vengano trasferire le risorse per gestirle", conclude Zaia. ...

+T -T
Mense scolastiche bio: intesa in Conferenza Unificata per riparto fondo

(Regioni.it 4319 - 21/06/2022) È stata raggiunta l'intesa in Conferenza Unificata sullo schema di decreto del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, di concerto con il Ministro dell'istruzione, per il riparto del Fondo da 5 milioni di euro per le mense scolastiche biologiche per l'anno 2022.
L'86% delle risorse, pari a 4.300.000 euro, è assegnato a Regioni e Province autonome con l'obiettivo fondamentale di ridurre i costi a carico dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica.
La restante quota del 14%, pari a 700.000 euro, è assegnata in base alla popolazione scolastica dei relativi territori per realizzare iniziative di informazione e di educazione alimentare sull'agricoltura biologica, ad eccezione della Regione Emilia Romagna per la quale il livello di informazione e promozione risulta già ...

+T -T
Bioeconomia: delegazione ministero Agricoltura francese ha incontrato rappresentanti regionali

(Regioni.it 4319 - 21/06/2022) Si è tenuto ieri, 20 giugno, presso la sede della Conferenza delle Regioni l’incontro dei rappresentanti regionali (designati dalla stessa Conferenza delle Regioni) del Gruppo di lavoro nazionale sulla Bioeconomia (insediato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri) con la Delegazione del Ministero dell’Agricoltura francese.
Tale delegazione era composta dai membri del Consiglio generale per l'alimentazione, l'agricoltura e le zone rurali (CGAAER) francese (Mme Catherine de Menthière, ingénieur général des ponts, des eaux et des forêts , Mme Hélène de Comarmond, inspecteur général de l’agriculture (ed anche sindaca di Cachan, presso Parigi) M Jean Gault, ingénieur général des ponts, des eaux et des forêts , in pensione, consigliere presso la FAO ( 2008 – 2012) che collaborano con il Ministro dell’Agricoltura francese ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top