Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4319 - martedì 21 giugno 2022

Sommario
- Siccità: la preoccupazione delle Regioni
- Fedriga: Via libera al Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) per il periodo 2023- 2027
- Testo Unificato “Tirocini curricolari”: Di Berardino (Regioni), “inserire nel provvedimento le specifiche della formazione regionale”
- Autonomia differenziata: domani confronto a Roma con la ministra Gelmini
- Mense scolastiche bio: intesa in Conferenza Unificata per riparto fondo
- Bioeconomia: delegazione ministero Agricoltura francese ha incontrato rappresentanti regionali

+T -T
Bioeconomia: delegazione ministero Agricoltura francese ha incontrato rappresentanti regionali

(Regioni.it 4319 - 21/06/2022) Si è tenuto ieri, 20 giugno, presso la sede della Conferenza delle Regioni l’incontro dei rappresentanti regionali (designati dalla stessa Conferenza delle Regioni) del Gruppo di lavoro nazionale sulla Bioeconomia (insediato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri) con la Delegazione del Ministero dell’Agricoltura francese.
Tale delegazione era composta dai membri del Consiglio generale per l'alimentazione, l'agricoltura e le zone rurali (CGAAER) francese (Mme Catherine de Menthière, ingénieur général des ponts, des eaux et des forêts , Mme Hélène de Comarmond, inspecteur général de l’agriculture (ed anche sindaca di Cachan, presso Parigi) M Jean Gault, ingénieur général des ponts, des eaux et des forêts , in pensione, consigliere presso la FAO ( 2008 – 2012) che collaborano con il Ministro dell’Agricoltura francese effettuando analisi, studi e proposte di misure ecc.
La visita presso la Conferenza delle Regioni si inserisce all’interno di un ciclo di incontri sulla Bioeconomia che tale delegazione sta tenendo presso diversi Paesi europei.
Alla riunione per le Regioni hanno partecipato l’Assessore Agricoltura Nicola Caputo della Regione Campania (in presenza), mentre in videoconferenza: Enrico Capitanio (Regione Lombardia); Andrea Giorgiutti (Regione Friuli Venezia Giulia); Marta Parodi (Regione Piemonte), Valtiero Mazzotti (Regione Emiuia-Romagna),  Germana Di Falco (Regione Campania), Luigi ROSSETTI (Regione Umbria).
Per la Presidenza del Consiglio dei Ministri vi era il prof. Fabio Fava (coordinatore del Gruppo di lavoro nazionale sulla Bioeconomia insediato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri).
L’incontro ha consentito di confrontare le politiche sulla bioeconomia messe in atto dall’Italia e nei diversi livelli di governo.  
Tali incontri costituiranno, inoltre, la base per creare e/o consolidare le partnership tra Italia-Francia sui temi della Bioeconomia, su Biotecnologie e Agroalimentare a livello sia nazionale sia regionale.


( red / 21.06.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top