Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4343 - mercoledì 27 luglio 2022

Sommario
- Alunni disabili: approvato riparto per assistenza e comunicazione
- Strategia Nazionale Aree Interne: dalle Regioni via libera al riparto di 172 milioni di euro
- Legambiente: report 'Italia in fumo'
- Transizione ecologica: confronto assessori con ministro Cingolani
- Tpl: in Conferenza Unificata intesa per 96 milioni per l’acquisto di autobus ad alimentazione alternativa
- Agricoltura: via libera in Stato-Regioni a Fondo foreste e ad altri provvedimenti

+T -T
Tpl: in Conferenza Unificata intesa per 96 milioni per l’acquisto di autobus ad alimentazione alternativa

(Regioni.it 4343 - 27/07/2022) Ulteriori risorse, pari a 96 milioni di euro per favorire l’acquisto di autobus ecologici per il trasporto pubblico locale, passo avanti per l’utilizzo dei 150 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) finalizzati al potenziamento delle piste ciclabili urbane. Si tratta - spiega una nota del ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili - di due provvedimenti che hanno ricevuto l’intesa della Conferenza Unificata, che si è riunita oggi. Via libera anche alle Linee guida sui trasporti in condizioni di eccezionalità, attese dagli operatori del settore e dagli enti locali
La Conferenza Unificata ha dato l’intesa sullo schema di decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, che ripartisce tra le Regioni e le Provincie Autonome 96 milioni di euro di fondi nazionali (di cui il 37,8% nelle regioni del Sud) da destinare all’acquisto di mezzi su gomma ad alimentazione alternativa (metano, elettrica o a idrogeno) per il trasporto pubblico locale (Tpl) extraurbano e suburbano. Prosegue così il programma volto al rinnovo degli autobus in senso ecologico, con un provvedimento che integra le risorse previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (1,9 miliardi) e nel Piano Complementare (600 milioni), già assegnate alle Regioni. Gli ulteriori 96 milioni di euro, di cui 5 milioni per l’anno 2022 e 7 milioni per ciascuno degli anni 2023-2035, vengono attribuiti alle Regioni Valle d'Aosta, Marche, Abruzzo, Umbria, Molise, Friuli-Venezia Giulia, Basilicata e alle Province autonome di Trento e Bolzano, cioè quelle in cui non sono presenti Città metropolitane e hanno livelli di inquinamento vicini alle soglie fissate dall’Unione europea.
La Conferenza Unificata ha inoltre dato l’intesa sugli schemi di decreto che, a seguito della rendicontazione delle Regioni e delle aziende del Trasporto pubblico locale, procedono all’imputazione definitiva delle risorse già impegnate ed erogate nel 2021 per la compensazione dei minori ricavi tariffari degli anni 2020/21 (1,6 miliardi per il 2020 e 724 milioni per il 2021) e per i servizi aggiuntivi erogati nel 2021 (327 milioni) legati alla pandemia da Covid-19.
Intesa della Conferenza Unificata anche sullo schema di decreto ministeriale che dà attuazione al precedente decreto di riparto dei 150 milioni di euro previsti nel Pnrr per il potenziamento delle piste ciclabili urbane. Questo nuovo provvedimento dispone il finanziamento degli interventi a seguito dell’acquisizione dei codici unici di progetto (Cup) dei singoli progetti.
Infine Via libera della Conferenza Unificata all’intesa sullo schema di decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che adotta le ‘Linee guida sui trasporti in condizioni di eccezionalità’. Le Linee Guida sono finalizzate ad assicurare l'omogeneità della classificazione e gestione del rischio e della valutazione relativa alla compatibilità dei trasporti in condizioni di eccezionalità con la conservazione delle sovrastrutture stradali, con la stabilità dei manufatti e con la sicurezza della circolazione. Nell’elaborazione del documento, il Consiglio superiore dei lavori pubblici ha accolto alcune osservazioni degli enti locali che chiedevano una regolamentazione del previsto periodo transitorio.


( red / 27.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top