Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4343 - mercoledì 27 luglio 2022

Sommario
- Alunni disabili: approvato riparto per assistenza e comunicazione
- Strategia Nazionale Aree Interne: dalle Regioni via libera al riparto di 172 milioni di euro
- Legambiente: report 'Italia in fumo'
- Transizione ecologica: confronto assessori con ministro Cingolani
- Tpl: in Conferenza Unificata intesa per 96 milioni per l’acquisto di autobus ad alimentazione alternativa
- Agricoltura: via libera in Stato-Regioni a Fondo foreste e ad altri provvedimenti

+T -T
Transizione ecologica: confronto assessori con ministro Cingolani

(Regioni.it 4343 - 27/07/2022) “Un costruttivo confronto istituzionale, arricchito dalla presenza del ministro Cingolani”. E’ quanto riferiscono gli assessori della regione Sardegna dell'Industria, Anita Pili, e della Difesa dell'ambiente, Gianni Lampis, al termine dell'incontro, nell'ambito della 'Commissione Energia, Ambiente e Sostenibilità' della Conferenza delle Regioni, che si è svolta a Roma.
Oltre agli assessori regionali e al ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, erano presenti anche la sottosegretaria Vannia Gava e i tre capo dipartimento del Ministero. L’incontro è stato incentrato sui principali temi di ambiente ed energia.
"Un'occasione preziosa per fare il punto sulle tempistiche di emanazione di alcuni decreti attuativi del Governo nazionale in materia di aree idonee, agrivoltaico, comunità energetiche, hydrogen valley e impianti di produzione di idrogeno nelle aree industriali. - spiega Pili - Abbiamo anche conosciuto i tempi relativi ai bandi Pnrr che riguardano 2 miliardi di euro per le comunità energetiche nei Comuni al di sotto dei 5.000 abitanti. Entro l'anno, secondo i tempi dettati dal Ministero, al di là delle recenti e pretestuose polemiche su una fantasiosa 'rinuncia', la Sardegna sarà protagonista, con oltre 300 dei suoi Comuni, in questa misura che rappresenta un'importante opportunità per i territori. Alcuni chiarimenti ottenuti serviranno anche a impostare il lavoro della Regione con Comuni e imprese, in sinergia con il Mite".
E’ stata evidenziata l'esigenza di portare a compimento il lavoro svolto sul 'Piano di transizione ecologica che rappresenta un importante strumento di pianificazione al quale le Regioni si devono attenere nella propria programmazione.
Lampis sottolinea anche come “la Sardegna sia stata oggetto di numerose richieste per autorizzazioni in materia di energie rinnovabili, in particolare impianti eolici nel mare dell'Isola. Perciò, è necessario realizzare una copianificazione con lo Stato nell'individuazione delle aree idonee per questi impianti, non limitando l'autonomia della regione Sardegna nelle politiche di sviluppo del territorio”.



( gs / 27.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top