Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4379 - venerdì 7 ottobre 2022

Sommario
- Ambiente: semplificare leggi per dare risposte rapide
- Contratto Comparto sanità: approvato atto d’indirizzo per 135mila dirigenti
- Oncologia di precisione: Fedriga, costruire medicina del futuro
- Conferenza delle Regioni il 12 ottobre
- Il 12 ottobre Conferenza Unificata
- Conferenza Stato-Regioni il 12 ottobre

+T -T
Ambiente: semplificare leggi per dare risposte rapide

Fedriga: forte opera di semplificazione

(Regioni.it 4379 - 07/10/2022) Il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, in merito ai recenti disastri provocati dal maltempo, ha sottolineato come siano necessari “un Piano straordinario nazionale per la sicurezza ambientale e la semplificazione del quadro normativo”.
"Dobbiamo dare un forte impulso al governo - dichiara Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia -  per una forte opera di semplificazione normativa che ci permetta di dare delle risposte in tempi rapidi. Lo dico anche come Presidente della Conferenza delle Regioni".
"A livello nazionale - spiega Fedriga - ci sono ancora, soprattutto sulla parte ambientale, distorsioni normative che non tutelano l'ambiente. Una norma chiara fa fare procedimenti utili e trasparenti, una norma confusa rischia di burocratizzare senza dare risposte”.
Quindi Fedriga auspica che "il prossimo governo possa fare interventi importanti e almeno avere il coraggio di dare una normativa chiara", e aggiunge ...

+T -T
Contratto Comparto sanità: approvato atto d’indirizzo per 135mila dirigenti

(Regioni.it 4379 - 07/10/2022) “Approvato l’atto di indirizzo per l’avvio delle trattative per il nuovo contratto dell’Area del Comparto sanità”, annuncia Davide Caparini, presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
“Sono interessati 135.000 dirigenti – spiega Caparini - ed avrà un impatto Economico di poco meno di 650 milioni di euro.  L’approvazione di questo atto da parte del Comitato di settore Regioni-Sanità avviene al termine della fase più acuta dell’emergenza, che ha messo in luce la capacità del Servizio Sanitario Nazionale di far fronte a estreme criticità. Tutto ciò coincide con l’attuazione anche del PNRR, la nuova sfida a cui la Sanità italiana è chiamata a rispondere”.
“La valorizzazione dei medici che già lavorano nel sistema sanitario e la necessità di far ...

+T -T
Oncologia di precisione: Fedriga, costruire medicina del futuro

(Regioni.it 4379 - 07/10/2022) “Trasmetterò il documento che mi è stato consegnato al termine dell'importante workshop alla commissione Salute della Conferenza delle Regioni”. Il presidente della regione  Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, è intervenuto al Workshop sull'Oncologia di precisione organizzato a Udine nell'auditorium Comelli nella sede della Regione, sottolineando il valore dell’innovazione ad elevato impatto sui sistemi sanitari.
Per Fedriga è importante che si “possa avviare questo percorso collaborativo con gli specialisti del settore. Sarà un passaggio fondamentale per costruire la medicina del futuro. L'oncologia di precisione va certamente in quella direzione cercando di proporre modelli efficaci nella gestione della sanità”.
E’ fondamentale ricercare nuovi modelli “per l'applicazione dell'oncologia di precisione affinché siano efficaci e ...

+T -T
Conferenza delle Regioni il 12 ottobre

(Regioni.it 4379 - 07/10/2022) E' convocata una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per mercoledì 12 ottobre (ore 13 - Via Parigi, 11 – Roma) con il seguente Ordine del giorno:
1) Approvazione resoconto sommario riunione del 14 settembre 2022;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Unificata ordinaria;
4) Esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni ordinaria;
5) COMMISSIONE ISTRUZIONE UNIVERSITA’ E RICERCA – Coordinamento Regione Lazio
PNRR - Missione 4 “Istruzione e ricerca - Componente 1 - Investimento 1.5 – Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS): Valutazioni sull’ipotesi di riparto delle risorse per il potenziamento dei laboratori – Punto all’esame della Commissione nella riunione programmata per l’11 ottobre 2022;
6) COMMISSIONE DI PROTEZIONE CIVILE – ...

+T -T
Il 12 ottobre Conferenza Unificata

(Regioni.it 4379 - 07/10/2022) La Conferenza Unificata è convocata, in seduta ordinaria, per mercoledì 12 ottobre 2022, alle ore 15.00, con il seguente ordine del giorno:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 28 settembre 2022.
1. Parere, ai sensi dell'articolo 37, comma 1 e comma 3, del decreto legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 giugno 2022, n. 79, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, adottato su proposta del Ministro per il Sud e la coesione territoriale, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, con il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e con il Ministro dello sviluppo economico in materia di ZES e ZLS – PNRR (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI - SUD E COESIONE TERRITORIALE - ECONOMIA E FINANZE - INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ SOSTENIBILI - SVILUPPO ECONOMICO)
2. Parere, ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della ...

+T -T
Conferenza Stato-Regioni il 12 ottobre

(Regioni.it 4379 - 07/10/2022) La Conferenza Stato-Regioni è convocata, in seduta ordinaria, per mercoledì 12 ottobre 2022, alle ore 15.15, con il seguente ordine del giorno:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 28 settembre 2022.
1. Intesa, ai sensi dell’articolo 5bis del decreto legislativo n. 502/1992, come introdotto dall'articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 229/1999, sulla proposta del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, di Accordo di programma integrativo con la Regione Siciliana relativo al Programma straordinario di investimenti in sanità ex articolo 20, legge n. 67/1988. (SALUTE)
2. Parere, ai sensi dell’articolo 48, comma 5, lettera h), del decreto legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, sul programma di attività dell’Agenzia Italiana del Farmaco per l’anno 2022. ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top