Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4379 - venerdì 7 ottobre 2022

Sommario
- Ambiente: semplificare leggi per dare risposte rapide
- Contratto Comparto sanità: approvato atto d’indirizzo per 135mila dirigenti
- Oncologia di precisione: Fedriga, costruire medicina del futuro
- Conferenza delle Regioni il 12 ottobre
- Il 12 ottobre Conferenza Unificata
- Conferenza Stato-Regioni il 12 ottobre

+T -T
Contratto Comparto sanità: approvato atto d’indirizzo per 135mila dirigenti

(Regioni.it 4379 - 07/10/2022) “Approvato l’atto di indirizzo per l’avvio delle trattative per il nuovo contratto dell’Area del Comparto sanità”, annuncia Davide Caparini, presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
“Sono interessati 135.000 dirigenti – spiega Caparini - ed avrà un impatto Economico di poco meno di 650 milioni di euro.  L’approvazione di questo atto da parte del Comitato di settore Regioni-Sanità avviene al termine della fase più acuta dell’emergenza, che ha messo in luce la capacità del Servizio Sanitario Nazionale di far fronte a estreme criticità. Tutto ciò coincide con l’attuazione anche del PNRR, la nuova sfida a cui la Sanità italiana è chiamata a rispondere”.
“La valorizzazione dei medici che già lavorano nel sistema sanitario e la necessità di far fronte alla carenza di personale, sono gli obiettivi che occorre perseguire in questa tornata contrattuale.
Le Regioni ritengono pertanto importante avviare in tempi rapidi la fase di contrattazione per poter individuare gli strumenti più utili, in piena collaborazione con Governo, organizzazioni sindacali e l’Aran. Tra le principali linee di intervento c’è la revisione del sistema degli incarichi e la rivalutazione dell’indennità di posizione con una semplificazione delle procedure dei fondi contrattuali”.
Commenta il  segretario nazionale della Fp Cgil Medici e dirigenti Ssn, Andrea  Filippi, dopo il via libera da parte del comitato di settore  Regioni-Sanita' della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome:
“Bene l'approvazione dell'atto d'indirizzo per l'avvio delle trattative per il rinnovo del contratto  dei medici e dei dirigenti del Servizio sanitario nazionale per il  triennio 2019/2021. Un passo importante che attendevamo da mesi, ora  manca ancora la bollinatura del Ministero dell'economia e delle  finanze per avviare il tavolo di contrattazione".
"Un segnale positivo - prosegue Filippi - che segue l'approvazione  da parte del Consiglio dei ministri del contratto del comparto  sanita'. Quella dei dirigenti del Ssn sara' una trattativa importante perche' siamo sollecitati tutti dalla responsabilita' di valorizzare, oggi piu' di ieri, il lavoro di chi da sempre e' garante della salute dei cittadini e che ha fronteggiato la pandemia con coraggio, competenza e dedizione, senza mai tirarsi indietro anche quando sono  mancati mezzi e risorse adeguate". Per Filippi, "e' necessario far  fronte alla grave crisi che il Ssn sta attraversando soprattutto in  termini di carenza di personale. Organizzazione dei servizi,  condizioni di lavoro, retribuzioni e valorizzazione delle carriere,  sono le aree sui cui il contratto deve incidere per favorire i  processi di reclutamento nel piano assuzionale straordinario, che la  Fp Cgil sollecita da anni. I professionisti chiedono certezze dei  diritti e delle tutele, e' ora di dare risposte appropriate anche per  arginare la fuga dai servizi a cui stiamo assistendo”.



( gs / 07.10.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top