Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4380 - lunedì 10 ottobre 2022

Sommario
- Pnrr: analisi CdR Ue, Regioni poco coinvolte
- Sicurezza sul lavoro: Fedriga, tavolo Regioni per confronto nazionale
- Digitale pubblico: Fedriga, far comprendere i cambiamenti
- Innovazione: Fioroni al Digital Hub Denmark
- Caro energia e criticità sul territorio
- Montagna: Caveri, chiarire al Governo ruolo Regioni

+T -T
Caro energia e criticità sul territorio

(Regioni.it 4380 - 10/10/2022) Su caro energia e attuazione Pnrr interviene il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, spiegando che "oggi bisogna fare i conti con il mutato scenario dei prezzi. Molte gare sono andate o rischiano di andare deserte. Per questo chiedo che il nuovo Governo, non appena insediato, convochi un tavolo dedicato insieme alle parti sociali, le Regioni e gli Enti locali per individuare soluzioni efficaci e condivise".
Esprime preoccupazione per il caro energia e il conseguente aumento dei casi di morosità incolpevole nell’edilizia residenziale l’assessore all’Urbanistica della Regione Liguria Marco Scajola, coordinatore del tavolo interregionale – per “l’aumento esponenziale delle bollette di luce e gas che determina l’impossibilità per un numero crescente di inquilini degli alloggi Erp di pagare l’affitto. Per questo la richiesta condivisa da tutte le Regioni al nuovo governo è di mettere al centro dell’attenzione questo tema e favorire, attraverso le aziende territoriali, il sostegno a queste famiglie, con la costituzione di un fondo dedicato di contrasto al caro energia e a supporto delle nuove povertà, scongiurando il rischio di ripercussioni anche sulle nostre aziende di edilizia residenziale pubblica che svolgono un ruolo fondamentale sul territorio”.
Nel contempo un'"Indagine sui costi dei servizi residenziali per le persone "fragili": come sono cambiati dal 2021 al 2022?" di Uneba, associazione di categoria di quasi 1000 enti non profit del sociosanitario, lancia l’allarme aumento dei costi dei servizi dovuti al caro energia.
Il 79% delle 111 Rsa Uneba di 11 regioni coinvolte nell'indagine ha i conti in perdita nel primo semestre 2022, con in media 10,9 euro di perdita per giorno e ospite. Il restante 21% è parimenti in difficoltà: evita il passivo grazie ad entrate da altre fonti.



( gs / 10.10.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top