Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4380 - lunedì 10 ottobre 2022

Sommario
- Pnrr: analisi CdR Ue, Regioni poco coinvolte
- Sicurezza sul lavoro: Fedriga, tavolo Regioni per confronto nazionale
- Digitale pubblico: Fedriga, far comprendere i cambiamenti
- Innovazione: Fioroni al Digital Hub Denmark
- Caro energia e criticità sul territorio
- Montagna: Caveri, chiarire al Governo ruolo Regioni

+T -T
Sicurezza sul lavoro: Fedriga, tavolo Regioni per confronto nazionale

(Regioni.it 4380 - 10/10/2022) Il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, sostiene la necessità di aprire un tavolo delle regioni sulla sicurezza sul lavoro: "Solo così si può creare una rete di esperienze" da condividere "per rendere più efficace la lotta alla piaga degli incidenti".
La proposta è avvenuta alla Giornata nazionale Anmil a Fiume Veneto, nell'ambito della celebrazione della 72. Giornata Nazionale dell'Anmil (l'Associazione nazionale mutilati e invalidi sul lavoro).
"Non solo la Regione Friuli Venezia – afferma Fedriga - aprirà presto un tavolo operativo con Anmil, le parti sociali e le altre istituzioni coinvolte nella materia della sicurezza sul lavoro per cercare di cogliere il meglio delle esperienze fatte in Italia sulla prevenzione degli infortuni. Ma anche come Conferenza delle Regioni assicuro la disponibilità ad avviare un confronto nazionale affinché le buone pratiche che ci sono vengano messe in comune tra tutte le Regioni d'Italia. Solo così si può creare una rete di esperienze che possano essere condivise per rendere più efficace la lotta alla piaga degli incidenti sul lavoro nell'intero territorio nazionale”.
"L'auspicio – spiega Fedriga - è che si possa lavorare insieme in modo molto pragmatico. Ho visto molte volte troppa retorica senza poi passare alla fase operativa. E' certo un tema difficile che non si risolve in un giorno, ma dobbiamo procedere con concretezza. Per questo vi chiedo di lavorare con il sistema delle Regioni che è a disposizione".
"Per troppo tempo - aggiunge Fedriga - nel nostro Paese si è pensato di affrontare il problema della sicurezza sul lavoro semplicemente guardandolo dal punto di vista normativo. Non possiamo pensare che si risolva un così importante problema solo rendendo più stringenti le norme. L'effetto preventivo si crea solo con un'azione formativa, ma anche in questo caso non deve essere solo quella iniziale quando si intraprende un lavoro. E' necessario prevedere sistemi di formazioni continua dei lavoratori. Solo così si crea quella cultura della formazione che fa diventare la prevenzione strutturale dentro le fabbriche ottenendo l'effetto di ridurre gli infortuni. E' su questo – evidenzia Fedriga - lavoreremo come Conferenza delle Regioni declinando poi ai tavoli e ai confronti territoriali in ogni singola regione".


( gs / 10.10.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top