Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4382 - mercoledì 12 ottobre 2022

Sommario
- Emiliano (Regioni): approvato Piano mobilità sostenibile
- Turismo: parte la Fiera di Rimini
- La regione Lazio alla fine della legislatura
- Comitato europeo delle Regioni per 'Coesione digitale'
- Ue: Kompatscher, standard mense scolastiche e caro energia
- Valle d'Aosta: sostegno a famiglie per il caro energia

+T -T
Turismo: parte la Fiera di Rimini

(Regioni.it 4382 - 12/10/2022) 'Ttg Travel Experience' è la fiera turistica di Rimini. La 59ma edizione del Ttg Travel Experience avviene assieme al 71°  Sia Hospitality Design e al 40° Sun Beach&Outdoor Style di Italian  Exhibition Group, rappresentano il più importante marketplace del  turismo in Italia.
Un evento che conta 2.200 brand espositori, mille buyer esteri, il 58% proveniente dall'Europa e il 42% dal resto del mondo, e offre oltre 200 incontri. In fiera, Ieg mostra al mercato il meglio del prodotto turistico Italia, con tutte le 20 Regioni e con oltre 50 destinazioni estere.
In questo contesto l'agenzia nazionale del turismo, l’Enit, lancia Business, un nuovo strumento per gli operatori italiani che farà da talent scout di misure e incentivi per rilancio e innovazione di imprese e destinazioni. La piattaforma - presentata nella giornata inaugurale di Ttg Experience 2022 a Rimini - organizza e renderà accessibili online e on demand le misure di sostegno e gli incentivi per i 500mila soggetti d'impresa che, nella filiera turistica allargata, impiegano circa qiattro milioni di persone. Si tratta in pratica di un sistema di ricerche su 420 fonti ufficiali per intercettare risorse a disposizione.
Ma resta il punto interrogativo su quanto peserà sul turismo il caro energia. Infatti per il turismo dell'Emilia-Romagna dei prossimi mesi "le incognite ci sono, perché la situazione geopolitica si scarica in particolare sul nostro paese rispetto a temi come le bollette energetiche e il caro vita", dichiara l'assessore regionale al Turismo Andrea Corsini. Ma la "preoccupazione", precisa, "è superata dalla voglia di fare", "per confermare un 2022 positivo dal punto di vista dei numeri".
La Regione vuole rilanciare il turismo "in una chiave sempre più green, esperienziale e internazionale". "Siamo ottimisti nonostante tutto”.
Antonella Tiranti, dirigente del settore Turismo della Regione Umbria, in riferimento alla strategia interregionale di promozione turistica 'Scopri l'Italia che non sapevi' presenta il progetto che ha l'obiettivo di "scoprire i territori meno noti di tutte le regioni italiane".
“E’ un progetto che sta andando avanti con tante attività", riferendosi ai 21 creator internazionali che stanno visitando il Paese per produrre contenuti fruibili sul portale viaggio.italia.it, alla costruzione di percorsi ciclo turistici che coprono le regioni italiane, alle video ricette con i prodotti tipici delle regioni, e alla mini guida di Lonely Planet alla scoperta dei luoghi meno noti del Paese. "Stiamo facendo un lavoro capillare che coinvolge tutti e che approda sul portale di Enit che sta facendo un grande lavoro in termini di comunicazione, perché questo progetto sbarcherà sui mercati internazionali".
E la città di San Daniele del Friuli ha vinto il premio Destinazione con la Migliore Offerta Enogastronomica di Italia Destinazione Digitale.
La Puglia ha vinto il premio speciale Almawave Digital Innovation Index" nell'ambito del TTG di Rimini. "Siamo onorati di ricevere il riconoscimento Almawave Digital Innovation Index, ci gratifica per quanto fatto finora in termini di performance online dell'offerta turistica, di strutturazione dei dati nel nostro ecosistema digitale, ma anche per il livello di coinvolgimento degli operatori - dichiara Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia -  Questo non è un punto di arrivo ma un punto di partenza: la Puglia lavora ad una nuova strategia digitale, sia editoriale che di prodotto".
Infine il Mercure Alto Sinni Valsarmento, in Basilicata, è stato premiato oggi al TTG di Rimini in quanto "area interna italiana che ha migliorato maggiormente la propria reputazione negli ultimi dodici mesi".


( gs / 12.10.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top