Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4382 - mercoledì 12 ottobre 2022

Sommario
- Emiliano (Regioni): approvato Piano mobilità sostenibile
- Turismo: parte la Fiera di Rimini
- La regione Lazio alla fine della legislatura
- Comitato europeo delle Regioni per 'Coesione digitale'
- Ue: Kompatscher, standard mense scolastiche e caro energia
- Valle d'Aosta: sostegno a famiglie per il caro energia

+T -T
Ue: Kompatscher, standard mense scolastiche e caro energia

(Regioni.it 4382 - 12/10/2022) Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher chiede arrivare a criteri minimi europei sulla genuinità e qualità dei pasti nelle mense scolastiche, ma anche ospedaliere e pubbliche, intervenendo come relatore sulla politica alimentare sostenibile al Comitato europeo delle Regioni.
La richiesta è di standard minimi Ue per le ristorazioni pubbliche: “E’ stato presentato un manifesto per la sostenibilità nelle mense pubbliche per portare i piatti regionali, genuini, salubri anche sui piatti delle mense scolastiche e anche quelli degli ospedali e quant'altro”.
"A livello nazionale, in Italia, ci sono i cosiddetti 'criteri ambientali minimi', che permettono già di prevedere nei bandi pubblici anche il criterio della sostenibilità, della genuinità del prodotto – ricorda Kompatscher -. Però bisogna farlo e avere
anche poi la possibilità di non solo di scriverlo nei bandi ma anche di misurarlo" individuando dei criteri e applicarli. "Un ostacolo è spesso anche la mancanza di una filiera unica", dal contadino al produttore "fino a chi poi scrive il bando e anche al cuoco".
Inoltre Kompatscher sostiene che nel settore energia bisogna velocizzare sulle rinnovabili e quindi sulla transizione energetica: "dobbiamo accelerare e diventare più autonomi, più autarchici puntando sulle energie rinnovabili, essere meno dipendenti energie fossili, che vuol dire anche essere meno dipendenti da Stati esteri".
Questa accelerazione "può essere fatta soprattutto a livello regionale - afferma Kompatscher -. Un conto è la cornice giuridica, il quadro giuridico che ci offre l'Unione europea, che ci offrono gli Stati membri. Però alla fine le cose si devono fare a livello regionale: sostenere per esempio la possibilità di installare impianti fotovoltaici, sburocratizzare, accelerare i percorsi burocratici per l'approvazione dei progetti”.



( gs / 12.10.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top