Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4383 - giovedì 13 ottobre 2022

Sommario
- Siccità al Nord nonostante le piogge
- Fedriga: Pnrr modificabile per contesto diverso
- Sicilia: Schifani proclamato presidente Regione siciliana
- Sardegna: riconoscimento principio di insularità
- Turismo: estate record in Puglia
- Friuli Venezia Giulia e le sfide transfrontaliere

+T -T
Siccità al Nord nonostante le piogge

(Regioni.it 4383 - 13/10/2022) E' "assai deficitaria" la situazione dei laghi alpini che nell'area lombarda presentano livelli di riempimento ai minimi storici con altrettanta minima quantità dei flussi di risorsa idrica rilasciata. Lo dice l'Osservatorio dell'Autorità distrettuale del Po. Le riserve stoccate sono pesantemente sottodimensionate: Lago Maggiore pieno solo al 19%, Lago di Como al 9%, Lago d'Iseo-d'Idro all'8%, Lago di Garda al 22%. Proprio in Lombardia in questo periodo dell'anno la somma delle quantità complessive contenute nei laghi solitamente si aggira attorno ai 550 milioni di metri cubi invasati, mentre oggi se ne registrano solo 169.
Inoltre i dati comunicati da Arpa Lombardia confermano "una grave situazione di deficit" delle scorte idriche rispetto ai dati medi del periodo: le riserve accumulate negli invasi idroelettrici montani e nei grandi laghi regolati sono inferiori del 53% rispetto alla media di riferimento (2006-2020). Alla ...

+T -T
Fedriga: Pnrr modificabile per contesto diverso

(Regioni.it 4383 - 13/10/2022) Il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, interviene sulla questione delle possibili modifiche al Pnrr: "Non credo che in un contesto completamente diverso il Pnrr sia qualcosa di religiosamente intoccabile", dichiara  a Bruxelles.
"Penso che i pilastri devono rimanere così come sono – spiega Fedriga -. Penso però che alcune correzioni si possono proporre all'Europa, sicuramente legate all'emergenza energetica, all'approvvigionamento di materie prime, alla capacità quindi di autosufficienza del sistema europeo nelle filiere produttive".
"Questo non vuol dire avere soltanto produzioni all'interno dell'Europa, ovviamente sarebbero auspicabili – aggiunge Fedriga -. Ma anche favorire con i paesi vicini stabili e democratici delle filiere di collegamento, perché oggi altrimenti rischiamo che l'Europa possa sempre essere ricattata da scelte di Paesi terzi. ...

+T -T
Sicilia: Schifani proclamato presidente Regione siciliana

(Regioni.it 4383 - 13/10/2022) Renato Schifani è stato proclamato presidente della Regione siciliana in Corte d'appello, a Palermo e domani, alle 18, Schifani si recherà a Palazzo d'Orleans per ricevere le consegne da Nello Musumeci che rientrerà in mattinata da Roma - dove ha votato oggi per il presidente del Senato - proprio per la cerimonia di insediamento.
“I tempi della politica saranno normali, dovrò coniugare questo problema privilegiando in questo momento gli interessi dei siciliani. Quello della giunta è un tema importante, ma prima vengono i siciliani. Lo faremo nel rispetto dei tempi, anche perché per la giunta abbiamo delle scadenze a medio tempo non a breve termine".
Schifani poi spiega che darà “immediatamente segnali concreti alle fasce deboli". "Poi esaminerò i dossier di tutti gli assessorati, perché il mio compito è di ordinaria amministrazione. Chiaramente se ci saranno delle emergenze le ...

+T -T
Sardegna: riconoscimento principio di insularità

(Regioni.it 4383 - 13/10/2022) Rimuovere gli svantaggi derivanti dall'insularità. Il Consiglio regionale della Sardegna vota a favore del riconoscimento del principio di insularità e sull'istituzione di un organismo tecnico per l'attuazione dell'articolo 119 della Costituzione.
E’ indicata anche la promozione delle misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall'insularità.
La Commissione speciale sull'Insularità nel documento sollecita l'istituzione di un organismo tecnico per l'attuazione dell'articolo 119 della Costituzione.
Impegno anche in Europa della Regione Sardegna per il riconoscimento degli squilibri derivanti dalla  condizione insulare. Infatti l’insularità è stata anche al centro della conferenza politica a Bruxelles "20 Anni di politiche UE nelle regioni insulari: a che punto siamo?", nel ruolo di capofila la Sardegna, per il quinto anno consecutivo, del partenariato interregionale, di  cui fanno ...

+T -T
Turismo: estate record in Puglia

(Regioni.it 4383 - 13/10/2022) Dall'Osservatorio di Pugliapromozione al TTG di Rimini, la fiera del turismo, arrivano alcuni riscontri numerici sull’andamento del turismo in Puglia soprattutto estivi: sono oltre 2 milioni di arrivi in Puglia durante l'estate 2022, 10 milioni e duecentomila pernottamenti, con un incremento rispettivamente del 4,2 e del 3,1 per cento rispetto al 2019.
“La Puglia – dice il presidente Michele Emiliano - brilla in tanti settori, davvero le soddisfazioni sono tantissime. Siamo la regione che ha realizzato una delle migliori performance turistiche grazie al sacrificio degli operatori, alla promozione che la Regione Puglia ha realizzato e, soprattutto, grazie a questa meravigliosa umanità che ci ha raggiunto quasi da ogni parte del pianeta”. ...

+T -T
Friuli Venezia Giulia e le sfide transfrontaliere

(Regioni.it 4383 - 13/10/2022) "La sfida che abbiamo davanti per strutturare i progetti transfrontalieri, - dichiara il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga -  come questo sulla formazione con la Carinzia, è intervenire sulla normativa nazionale per superare gli ostacoli che bloccano una più completa applicazione di una collaborazione che va oltre i confini, armonizzando le leggi per semplificare la vita dei cittadini".
Al workshop "Mobilità dei giovani oltre i confini regionali: come superare gli ostacoli", Fedriga ha inoltre riflettuto sui sistemi formativi esistenti in area transfrontaliera: "sfruttiamo le competenze decentrate in primo luogo per connettere in maniera sempre più strutturata la formazione al mondo del lavoro, puntando soprattutto sull'innovazione in virtù di un territorio vocato alla ricerca con i suoi centri e i suoi laboratori tecnologici".
"In questo contesto – aggiunge Fedriga - c'è ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top