Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4383 - giovedì 13 ottobre 2022

Sommario
- Siccità al Nord nonostante le piogge
- Fedriga: Pnrr modificabile per contesto diverso
- Sicilia: Schifani proclamato presidente Regione siciliana
- Sardegna: riconoscimento principio di insularità
- Turismo: estate record in Puglia
- Friuli Venezia Giulia e le sfide transfrontaliere

+T -T
Siccità al Nord nonostante le piogge

(Regioni.it 4383 - 13/10/2022) E' "assai deficitaria" la situazione dei laghi alpini che nell'area lombarda presentano livelli di riempimento ai minimi storici con altrettanta minima quantità dei flussi di risorsa idrica rilasciata. Lo dice l'Osservatorio dell'Autorità distrettuale del Po. Le riserve stoccate sono pesantemente sottodimensionate: Lago Maggiore pieno solo al 19%, Lago di Como al 9%, Lago d'Iseo-d'Idro all'8%, Lago di Garda al 22%. Proprio in Lombardia in questo periodo dell'anno la somma delle quantità complessive contenute nei laghi solitamente si aggira attorno ai 550 milioni di metri cubi invasati, mentre oggi se ne registrano solo 169.
Inoltre i dati comunicati da Arpa Lombardia confermano "una grave situazione di deficit" delle scorte idriche rispetto ai dati medi del periodo: le riserve accumulate negli invasi idroelettrici montani e nei grandi laghi regolati sono inferiori del 53% rispetto alla media di riferimento (2006-2020). Alla scarsità di precipitazioni del periodo dicembre 2021-giugno 2022, di solito ricchi di neve e precipitazioni, si sono associate temperature particolarmente alte nella stagione estiva. I danni causati dalla siccità "ammontano a 417 milioni per la Lombardia".
Anche il Po è ancora molto sotto media. La grave crisi idrica che ha caratterizzato primavera e soprattutto l'estate sta proseguendo la sua lunga coda anche nel corso di questo inizio di stagione autunnale lungo il Po. Lo spiega l'Osservatorio dell'Autorità distrettuale del fiume: la quasi totalità della pianura Padana resta saldamente ancorata ad indicatori idro-meteo-climatici negativi, sotto le medie e le scarse precipitazioni cadute nella prima decade di ottobre, per lo più in maniera disomogenea sul territorio, non hanno inciso in maniera sufficiente per stravolgere o almeno invertire gli equilibri preesistenti.


( gs / 13.10.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top