Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4393 - giovedì 27 ottobre 2022

Sommario
- Ambiente Energia: le proposte delle Regioni a Fratin
- Regioni-Governo: temi prioritari, Ambiente e green economy
- Regioni-Governo: temi prioritari, Energia
- Regioni-Governo: temi prioritari, Sostegno ai LEP e Istruzione
- Regioni-Governo: temi prioritari, Lavoro e Formazione Professionale
- Regioni-Governo: temi prioritari, Digitalizzazione

Proposte strategiche Conferenza Regioni del 24 ottobre 2022

+T -T
Regioni-Governo: temi prioritari, Sostegno ai LEP e Istruzione

(Regioni.it 4393 - 27/10/2022) Nel documento della Conferenza delle Regioni del 24 ottobre sono state approvate le "Proposte strategiche delle Regioni e delle Province autonome per i prossimi provvedimenti legislativi della nuova legislatura e sulla legge di bilancio dello Stato 2023-2025".
Il documento si suddivide in diverse tematiche, fra queste anche quella relativa al Sostegno ai LEP e Istruzione.
Di seguito i temi prioritari che sono stati evidenziati dalla Conferenza delle Regioni al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Governo e ai suoi Ministri per le competenze d’interesse:

> Garantire stabilmente le risorse necessarie per il finanziamento dei LEPS (ed i relativi obiettivi di servizio) in ambito sociale
>Rifinanziamento dei LEP diritto allo studio
Le prime analisi della CTFS sui LEP diritto allo studio indicano una forte carenza di risorse a cui fanno fronte le regioni con risorse proprie correnti (alcune regioni vi fanno fronte anche con risorse comunitarie). Si ricorda infatti che la materia Istruzione è ricompresa tra le materie LEP ai sensi dell’art. 14 c. 1 del D.Lgs. 68/2011, il cui finanziamento deve essere integralmente assicurato dallo Stato.
> Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore
PNRR - M4C1 - Riforma 1.2. Riforma degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) - Legge 15 luglio 2022, n. 99 Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore. Per il perfezionamento della L. 99/2022 è prevista, all’interno della norma, l’emanazione di 19 decreti attuativi 17 dei quali previo parere in Conferenza Stato Regioni. Tali decreti dovranno essere emanati in un periodo massimo compreso tra i 90 e i 180 giorni dall’entrata in vigore della L. 99/2022. I primi provvedimenti dovranno essere quindi emanati entro ottobre 2022 mentre i restanti entro gennaio 2023.
Attivare tempestivamente il Tavolo congiunto Regioni-Ministero dell’Istruzione per la definizione dei decreti attuativi previsti dalla 99/2022. Rispettare le programmazioni territoriali triennali al fine di ricomprendere anche quelle Fondazioni non ancora costituite ma programmate sulla base dello sviluppo dei settori economico produttivi ritenuti strategici per l’economia territoriale di Assegnare le risorse dell’istituendo Fondo di istruzione tecnologica superiore entro e non oltre il 31 marzo di ogni > Dimensionamento scolastico
Sulla base di un proficuo e continuativo confronto tecnico tra Ministero e Regioni, si è pervenuti il 10 maggio u.s. alla definizione di una proposta aggiornata sui criteri di riparto delle autonomie scolastiche che consenta alle Regioni di provvedere autonomamente – partendo da un numero di autonomie assegnate – al dimensionamento scolastico, anche in base alle peculiarità e alle particolari esigenze del proprio territorio. Nella seduta del 21 giugno u.s. la Conferenza delle Regioni ha espresso avviso favorevole sulla proposta, condizionato alla richiesta – condivisa anche dal Ministero dell’Istruzione – della validità triennale dell'accordo stesso e con la raccomandazione di aggiornare la posizione delle Regioni Marche, Sardegna e Umbria con riferimento all’applicazione dei correttivi PON contenuti nella proposta ministeriale. La Conferenza ha altresì chiesto formalmente l’avvio dell’istruttoria in sede di Conferenza Unificata al fine di proseguire nel percorso di definizione e approvazione dell’Accordo stesso. E’ necessario pervenire finalmente alla stipula dell’accordo. La durata triennale dell’accordo stesso – richiesta con forza dalle regioni e condivisa anche dal Ministero dell’Istruzione - rappresenta un elemento imprescindibile in quanto si basa sui parametri numerici attualmente derogati dalla Legge finanziaria e consentirebbe alle Regioni di fare una programmazione di lungo respiro.


( red / 27.10.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top