Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4397 - venerdì 4 novembre 2022

Sommario
- 4 novembre: Viva l'Italia, viva le nostre Forze Armate!
- 4 novembre: riconoscimenti al ruolo svolto dalle Forze armate
- Cirio: autonomia, norma quadro entro un anno
- Occhiuto su autonomia e perequazione
- Calderoli: autonomia, invio bozza i prossimi giorni
- Fedriga: priorità sviluppo economico e autonomia

+T -T
4 novembre: riconoscimenti al ruolo svolto dalle Forze armate

(Regioni.it 4397 - 04/11/2022) "Viva le nostre forze armate, ogni  giorno testimoni di generosità e spirito di servizio! L'Unità  nazionale che oggi festeggiamo deve spingerci tutti a fare la nostra  parte per superare insieme questo duro momento. Viva l'Italia unita!", dichiara il presidente della Toscana, Eugenio Giani, in occasione della Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Il Presidente del Veneto, Luca Zaia, ricorda che la data odierna “è quella che per i nostri nonni riportava alla memoria le sofferenze e le fatiche di una guerra lontana che ha toccato da vicino la nostra regione. Oggi è l'occasione per dimostrare apprezzamento verso il ruolo svolto dalle Forze armate, protagoniste delle principali missioni di pace in tutto il mondo, di importanti interventi a tutela e difesa dei cittadini, di una presenza costante in moltissimi ambiti dalla Protezione civile al Soccorso”.
Il presidente della regione Sardegna rivolge “a tutte le Forze Armate, protagoniste di questa giornata, va un pensiero e un ringraziamento sinceri. L'impegno quotidiano che i militari svolgono in favore della popolazione, unito all'operosità generosa dimostrata nel corso della pandemia e in ogni altra emergenza a supporto delle istituzioni civili, sono il segno tangibile e la migliore testimonianza di un servizio prezioso e fondamentale, presidio e garanzia di libertà e democrazia". Così il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas.
Anche il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, evidenzia l’impegno “ con dedizione e professionalità a tutelare la sicurezza dei cittadini e ad affermare la cultura della legalità nel nostro Paese, così come nelle tante missioni svolte all'estero per aiutare le popolazioni colpite da guerre ed altri eventi avversi. Offrendo a tutti noi un esempio quotidiano di incondizionato amore per la Patria”.
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, rivolge “un ringraziamento alle donne e agli agli uomini in divisa che ogni giorno, in Italia e nel mondo, sono al lavoro per garantire sicurezza e pace anche a rischio della loro vita. Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate".
Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, ricorda chi “è morto eroicamente nell'adempiere il proprio dovere, lontano, nelle nostre missioni di pace e di contrasto al terrorismo, o sulle nostre strade, per combattere il crimine a casa nostra”
"Spero che tutti celebrino questo giorno senza ipocrisia: alle nostre forze di difesa servono investimenti, nuovi mezzi, tecnologie all'avanguardia e nuove reclute ben addestrate. Spero che il nuovo Governo dia corso in fretta all'aumento delle spese per la difesa fino al 2% del Pil, come ci siamo impegnati a fare. Perché delle nostre 'sentinelle di pace' la politica deve ricordarsi tutti i giorni, non solo il 4 novembre”.



( gs / 04.11.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top