Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4397 - venerdì 4 novembre 2022

Sommario
- 4 novembre: Viva l'Italia, viva le nostre Forze Armate!
- 4 novembre: riconoscimenti al ruolo svolto dalle Forze armate
- Cirio: autonomia, norma quadro entro un anno
- Occhiuto su autonomia e perequazione
- Calderoli: autonomia, invio bozza i prossimi giorni
- Fedriga: priorità sviluppo economico e autonomia

+T -T
Occhiuto su autonomia e perequazione

(Regioni.it 4397 - 04/11/2022) “Sulle autonomie regionali penso innanzitutto che vada applicata la Costituzione”, sostiene Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, che “stabilisce che i diritti devono essere assicurati ai cittadini italiani in maniera  uguale e uniforme su tutto il territorio nazionale. Per questo occorre la perequazione, proprio per dare la possibilità alle Regioni più  povere di assicurare gli stessi diritti a tutti. Al termine della perequazione, quando tutti i cittadini hanno acquisito gli stessi  diritti, se poi ci sono Regioni che hanno capacità fiscali maggiori, credo che sia giusto consentirgli interventi ulteriori per i loro  cittadini".
"Purtroppo – aggiunge Occhiuto – la perequazione in questo Paese non ha mai funzionato negli ultimi anni,  anzi quando si sono finanziati i servizi pubblici, lo si è fatto in ragione della spesa storica e non dei fabbisogni standard. Cominciamo a cambiare queste cose. Per quanto riguarda le materie delegate, ho già detto al ministro Calderoli che su questo tema noi accettiamo la  sfida col governo. Faccio un esempio molto attuale, quello sull'energia. La mia Regione produce molta più energia rispetto a quella che consuma, ma i miei cittadini pagano le bollette elettriche allo stesso modo dei cittadini di altre Regioni che producono meno energia".
Quindi Occhiuto ribadisce: “produciamo una percentuale molto più alta di energia da fonti rinnovabili e dall'idroelettrico. Perché la  mia Regione non può, dunque, tenere per sé i maggiori introiti fiscali derivanti da una maggiore produzione di energia alternativa? Se io domani dovessi ricevere un gruppo industriale che vuole realizzare un grande impianto eolico offshore, visto che la Calabria è una Regione molto esposta al vento, io dovrei convincere le popolazioni a ospitare quell'impianto. E una cosa complessa, difficile, lo faccio perché è  giusto per il Paese, ma sarebbe ancora più giusto che i cittadini  avessero dei vantaggi concreti".
Per Occhiuto “se non si interviene in questo modo, dando appunto dei vantaggi ai territori che investono sulle rinnovabili, non ci può essere un reale incentivo allo  sviluppo dell'energia pulita".


( gs / 04.11.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top