Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4402 - venerdì 11 novembre 2022

Sommario
- L'Italia delle Regioni
- Giani: bilanci della sanità a rischio
- Veneto: accordo con ministero su Piano paesaggistico
- Fedriga: tra temi sanità le emergenze-urgenze
- Emiliano questione Sud sempre all'ordine del giorno
- Caro energia: Governo vara decreto

+T -T
Fedriga: tra temi sanità le emergenze-urgenze

(Regioni.it 4402 - 11/11/2022) “E' chiaro che non si poteva tenere per sempre il personale sanitario non vaccinato escluso", afferma il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga,
"Sono misure temporanee e se il Governo ha deciso di integrare" il personale sospeso "avrà fatto una scelta ponderata. Ma al contempo bisogna lanciare un messaggio molto forte sull'importanza della partecipazione alla campagna vaccinale".
"Sorprende - sottolinea Fedriga - che chi opera in sanità non si sia affidato al mondo della scienza, ma a fantomatiche voci, dicerie e fake news, che purtroppo hanno condizionato anche l'efficacia della campagna vaccinale stessa".
Fedriga evidenzia anche il tema delle urgenze in sanità: "Il problema delle emergenze-urgenze è un problema nazionale. Stiamo vedendo una chiusura e una migrazione anche di personale dalle emergenze-urgenze verso altri reparti o addirittura fuori delle strutture pubbliche. E’ un problema che abbiamo sollevato più volte a livello nazionale perché sicuramente serve un riconoscimento intanto economico verso chi lavora nelle emergenze-urgenze, perché svolge un ruolo molto diverso anche rispetto agli stessi colleghi e agli operatori di quei reparti".
Tra gli altri temi da trattare, secondo Fedriga, c'è anche la carenza di medici e infermieri: "Le specializzazioni necessarie per formare nuovi medici sono già aumentate", ma "i tempi di formazione non sono immediati, quindi che avremmo avuto grandi difficoltà era evidente e l'abbiamo detto con grande chiarezza. Oltretutto in un sistema estremamente stressato dalla pandemia. E poi c'è sicuramente da affrontare il tema della medicina del territorio per la quale non è stato raggiunto un accordo nazionale”.


( gs / 11.11.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top