Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4402 - venerdì 11 novembre 2022

Sommario
- L'Italia delle Regioni
- Giani: bilanci della sanità a rischio
- Veneto: accordo con ministero su Piano paesaggistico
- Fedriga: tra temi sanità le emergenze-urgenze
- Emiliano questione Sud sempre all'ordine del giorno
- Caro energia: Governo vara decreto

+T -T
Veneto: accordo con ministero su Piano paesaggistico

(Regioni.it 4402 - 11/11/2022) Piano paesaggistico Veneto al via. La Regione Veneto, con il presidente Luca Zaia, e il Ministero della Cultura, Gennaro Sangiuliano, hanno firmato un Protocollo d'Intesa, accompagnato da un Disciplinare attuativo, per il completamento delle attività per l'elaborazione del Piano Paesaggistico Regionale.
Si tratta del completamento di una complessa attività collaborativa, iniziata nel 2009 tra la Regione e l'allora Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la nascita del Comitato Tecnico per il Paesaggio (CTP) il cui lavoro svolto deve ora trovare completezza e deve essere assunto e fatto proprio dal territorio.
Si tratta in sostanza di uno strumento per l'elaborazione congiunta del Piano paesaggistico regionale, che prevede due stralci. Il primo, che andrà approvato mediante una variante al Prtc del 2020 con una specifica considerazione dei valori paesaggistici, prevede il riconoscimento degli ambiti di paesaggio e degli obiettivi di qualità paesaggistica; l'attuazione del codice dei beni culturali e del paesaggio per ciascuno degli ambiti; l'attuazione del codice a eventuale completamento dell'individuazione delle aree gravemente compromesse e degradate.
Il secondo stralcio riguarderà invece l'approvazione dei Piani paesaggistici regionali d'Ambito (Ppra) a copertura dell'intero territorio regionale, come integrazione del Ptrc del 2020 con considerazione specifica dei valori paesaggistici, a partire dal recepimento dei contenuti del primo stralcio.



( gs / 11.11.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top