Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4410 - mercoledì 23 novembre 2022

Sommario
- L'Italia delle Regioni: Toti, momento importante di confronto
- Conferenza delle Regioni il 24 novembre alle 12
- Pnrr: Fedriga, finanziare le opere realizzabili
- Tesei: lavoriamo con Toscana e Umbria per Giubileo
- Autonomia; Zaia, sono per i costi standard
- L'Italia delle Regioni

+T -T
L'Italia delle Regioni: Toti, momento importante di confronto

(Regioni.it 4410 - 23/11/2022) Il 5 (Milano Palazzo Lombardia) e 6 dicembre (Monza, Villa Reale) si terrà la prima edizione de “L’Italia delle Regioni”: l’evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome per valorizzare la ricchezza, l’identità e la specificità dei territori italiani.
Per la prima volta le Regioni si danno appuntamento all’interno di una cornice di alta caratura istituzionale per promuovere una riflessione articolata sulle prospettive del nuovo regionalismo nel nostro Paese.
Sono previsti 5 Tavoli di lavoro: 1) Le Regioni e le reti, che sarà coordinato da Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria; 2) Il modello dell’urbano - regionale. Come le Regioni possono tenere assieme cittaÌ€ e territori; 3) Welfare ed equilibri sociali: lavori, salute, formazione, demografia; 4) Terra e territorio; 5) L’ambiente; Geopolitica, Europa e PNRR.
"L’Italia delle Regioni - dichiara il ...

+T -T
Conferenza delle Regioni il 24 novembre alle 12

Autonomia e riparto FSN

(Regioni.it 4410 - 23/11/2022) Il Presidente Massimiliano Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 24 novembre alle ore 12 con il seguente Ordine del giorno:
- Proposta di riparto della disponibilità finanziaria per il Servizio Sanitario Nazionale per l’anno 2022;
- prosecuzione del dibattito sull’attuazione dell’art. 116, III comma della Costituzione; con la partecipazione in videoconferenza del Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, sen. Roberto Calderoli.
 
Odg Conferenza Regioni in “rapporti istituzionali” sito www.regioni.it
 
Accrediti stampa all’email:

+T -T
Pnrr: Fedriga, finanziare le opere realizzabili

(Regioni.it 4410 - 23/11/2022) “Dobbiamo riuscire, anche nel rapporto costruttivo con l'Europa,  a fare una riprogrammazione del Pnrr, che non vuol dire uno stravolgimento, per capire meglio come usare le risorse e finanziare le opere realizzabili nei tempi previsti”, spiega Massimiliano Fedriga, presidente della regione Friuli - Venezia Giulia  e della Conferenza delle Regioni
“Perché anche qui dobbiamo utilizzare il principio di serietà, non credo che tutte le opere siano realizzabili entro il 2026”.
E’ quindi necessaria una semplificazione delle norme e delle procedure che governano le dinamiche di spesa del Piano nazionale di ripresa e resilienza. “Inoltre, bisogna tenere in considerazione, nell'ottica del raggiungimento degli obiettivi del Piano, del mutato scenario economico a seguito dell'aumento dei costi delle materie prime. Infine, fin dall'inizio e rimanendo in parte inascoltati, abbiamo suggerito a livello statale di ...

+T -T
Tesei: lavoriamo con Toscana e Umbria per Giubileo

(Regioni.it 4410 - 23/11/2022) L’economia dell’Umbria ritorna positiva, sottolinea il presidente Donatella Tesei, rilevando che negli ultimi tre anni l'economia dell'Umbria ha "invertito la rotta negativa dei 10 precedenti: dal 2008 al 2019 ha fatto peggio della media del Paese, con un Pil a meno 11,4% contro meno 2,8%; mentre nel 2020, 2021 e 2022 fa come e meglio della media nazionale sui principali indicatori economici come Pil, valore aggiunto, disoccupazione ed export”.
Poi Tesei annuncia un lavoro congiunto con le regioni del Centro Italia per il Giubileo 2025 e fa parte di un progetto più ampio "che ci vedrà protagonisti in un percorso che stiamo percorrendo anche a livello istituzionale con le altre due Regioni": Lazio e Toscana.
"Su questo abbiamo aperto un confronto per aprire e utilizzare al meglio i Cammini che sono un'esperienza molto richiesta a livello nazionale e internazionale per farci trovare pronti così alle due importanti tappe che ...

+T -T
Autonomia; Zaia, sono per i costi standard

(Regioni.it 4410 - 23/11/2022) "Se i Lep non sono ancora stati definiti non è per colpa delle Regioni”, afferma
il presidente della Regione Veneto Luca Zaia: “è lo Stato che lo deve fare. Noi abbiamo solo interesse che questo accada".
"Ma dobbiamo anche guardarci nelle palle degli occhi e dirci che poi, definiti i Lep, si applicano i Lep. Perché ho l'impressione che qualcuno sia convinto di fare uno strike... Magari verrà fuori qualche dato anomalo, ad esempio che il Veneto sta prendendo più risorse di quelle che merita. Ma potrebbe venire fuori la stessa cosa per qualche altra Regione”.
Quindi Zaia aggiunge: "Io sono per i costi standard e per andare a guardare al millesimo le spese di ogni Regione, dopodiché ci confrontiamo: le inefficienze della mia regione è giusto che siano combattute come quelle delle altre regioni”.
Inoltre Zaia annuncia l’evento Job&Orienta:  “I giovani sono il futuro e, da ...

+T -T
L'Italia delle Regioni

Il 5 e 6 dicembre, l'evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4410 - 23/11/2022) Il 5 dicembre, a Palazzo Lombardia a Milano, e il 6 dicembre, alla Villa Reale di Monza, si svolgerà “L’Italia delle Regioni”: il primo Festival promosso dalle Regioni e dalle Province Autonome per valorizzare la ricchezza dei territori italiani. 
Sarà l’occasione per avviare un confronto istituzionale sulle prospettive future del regionalismo nel nostro Paese, con l’obiettivo di elaborare e costruire proposte utili a potenziare il ruolo e le diverse identità delle venti Regioni e delle due Province autonome che compongono l’Italia: https://www.regioni.it/italiadelleregioni/



Scarica il Save the Date

Condividi il Save the Date sui canali social

Conferenza delle Regioni

Conferenza delle Regioni



Accrediti stampa



Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Ufficio stampa: 06 488 829 200 - 253, e-mail: ufficio.stampa@regioni.it
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top