Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4410 - mercoledì 23 novembre 2022

Sommario
- L'Italia delle Regioni: Toti, momento importante di confronto
- Conferenza delle Regioni il 24 novembre alle 12
- Pnrr: Fedriga, finanziare le opere realizzabili
- Tesei: lavoriamo con Toscana e Umbria per Giubileo
- Autonomia; Zaia, sono per i costi standard
- L'Italia delle Regioni

+T -T
Tesei: lavoriamo con Toscana e Umbria per Giubileo

(Regioni.it 4410 - 23/11/2022) L’economia dell’Umbria ritorna positiva, sottolinea il presidente Donatella Tesei, rilevando che negli ultimi tre anni l'economia dell'Umbria ha "invertito la rotta negativa dei 10 precedenti: dal 2008 al 2019 ha fatto peggio della media del Paese, con un Pil a meno 11,4% contro meno 2,8%; mentre nel 2020, 2021 e 2022 fa come e meglio della media nazionale sui principali indicatori economici come Pil, valore aggiunto, disoccupazione ed export”.
Poi Tesei annuncia un lavoro congiunto con le regioni del Centro Italia per il Giubileo 2025 e fa parte di un progetto più ampio "che ci vedrà protagonisti in un percorso che stiamo percorrendo anche a livello istituzionale con le altre due Regioni": Lazio e Toscana.
"Su questo abbiamo aperto un confronto per aprire e utilizzare al meglio i Cammini che sono un'esperienza molto richiesta a livello nazionale e internazionale per farci trovare pronti così alle due importanti tappe che ci aspettano".
Per queste due celebrazioni del 2025 e 2026 la Regione Umbria, ha inoltre annunciato la presidente, sta anche lavorando per l'utilizzo dei fondi della ricostruzione: "Abbiamo sbloccato molte risorse del sisma per mettere in campo fin da subito e intervenire su tutte quelle strutture che risultano danneggiate dal terremoto del 2016 e che sono assolutamente indispensabili per celebrare soprattutto l'evento dell'ottocentenario della morte di San Francesco. Questo significa aver individuato tutti i progetti che devono essere sostenuti per un importo di circa 29 milioni di euro. Interventi che stiamo quindi programmando per essere pronti ad un anniversario straordinario”.


( gs / 23.11.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top