Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4412 - venerdì 25 novembre 2022

Sommario
- Violenza contro le donne: Giornata Internazionale
- Manovra: Bonaccini, non si capiscono i fondi per la sanità
- Sanità: Toti, serve un'iniezione robusta di denaro
- Autonomia: Zaia, decalogo dei principi condivisi
- L'Italia delle Regioni: Fioroni, costruire dei network
- L'Italia delle Regioni

+T -T
Violenza contro le donne: Giornata Internazionale

(Regioni.it 4412 - 25/11/2022) "La violenza contro le donne è una aperta violazione dei diritti umani, purtroppo diffusa senza distinzioni geografiche, generazionali, sociali. Negli ultimi decenni sono stati compiuti sforzi significativi per riconoscerla, eliminarla e prevenirla in tutte le sue forme". Cosi' il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le Donne.
Per il presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, "sono molteplici le tipologie di violenza a cui le donne sono sottoposte, sovente tra le mura domestiche. Accanto a quelle più eclatanti, che purtroppo sempre più spesso riempiono le cronache, vi è una violenza più silente che si consuma quotidianamente. A volte ci sono ricatto e sottomissione psicologica ed economica a cui le donne sono costrette a sottostare".
"Oggi 25 novembre si celebra la Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne. Una ...

+T -T
Manovra: Bonaccini, non si capiscono i fondi per la sanità

Caro bollette

(Regioni.it 4412 - 25/11/2022) Nella manovra "ci sono alcune cose poco convincenti”, dichiara Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, riferendosi alla manovra economica del Governo: “ad esempio, da presidente di Regione che ha fatto il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e sa che la sanità pesa per 3/4 sui bilanci regionali non ho ancora capito quali e quanti siano i fondi per la sanità”.
“Noi ci aspettavamo una forte aggiunta ai fondi perché quando furono previsti non c'era stata questa crisi energetica così drammatica che per una regione come la mia prevede 250 milioni di bollette in più- rileva Bonaccini- perché noi abbiamo molta piu sanità pubblica e non possiamo nelle case della salute e case della comunità, che in altre regioni non esistono, spegnere la luce o il riscaldamento o ...

+T -T
Sanità: Toti, serve un'iniezione robusta di denaro

Anche di regole nuove

(Regioni.it 4412 - 25/11/2022) “La sanità ha bisogno di un'iniezione robusta non solo di denaro ma anche di regole nuove”, sottolinea il presidente della Liguria Giovanni Toti: “Non mancano 70 milioni alla Liguria, mancano alcuni miliardi alla sanità italiana", riferendo il riparto del Fondo Sanitario Nazionale 2022.
"Nell'incontro con il Governo della prossima settimana discuteremo e speriamo di chiudere sul riparto per il 2022 che arriva già in ritardo.
Parleremo anche della nuova legge di stabilità su cui le Regioni non sono ancora state consultate. Di sicuro, per i numeri che vediamo, c'è una mancanza di fondi importante”.
"La sanità italiana – spiega Toti - vale sul Pil un paio di punti in meno delle migliori sanità europee, come quella britannica e tedesca, ma servono anche nuove regole. – evidenzia Toti - Occorre cambiare quelle di ingaggio dei medici nei pronto soccorso, occorre cambiare quelle degli ...

+T -T
Autonomia: Zaia, decalogo dei principi condivisi

Elaborare un manifesto dell'autonomia

(Regioni.it 4412 - 25/11/2022) “Un altro, positivo, tassello nel percorso verso l'autonomia differenziata”, afferma il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentando i lavori della Conferenza delle Regioni del 24 novembre, con la prosecuzione dei lavori con il Ministro Calderoli sulla bozza dell’autonomia differenziata: “La Conferenza delle Regioni ha fatto propria la richiesta di elaborare un manifesto dell'autonomia, una sorta di decalogo dei principi condivisi dalle regioni. Una proposta che ho in prima persona avanzato all'assemblea la settimana scorsa, partendo dai valori della Costituzione: ringrazio la Conferenza di aver aderito all'invito. Un simile documento è fondamentale come punto di partenza comune; una base per punti, dove una volta per tutte definiamo anche le condizioni minime dalle quali partire”.
"Il documento non solo darebbe compattezza al lavoro in corso ma sarebbe un'ulteriore occasione per sollevare il grande tema del ...

+T -T
L'Italia delle Regioni: Fioroni, costruire dei network

Competenze vanno costruite

(Regioni.it 4412 - 25/11/2022) “L’Italia delle Regioni”, l’evento previsto il 5-6 dicembre a Milano e Monza, promosso dalla Conferenza delle Regioni, avrà cadenza annuale e rappresenta un'importante occasione per avviare un ampio confronto istituzionale con gli interlocutori di riferimento, pubblici e privati.
L’obiettivo è di elaborare e costruire proposte utili a potenziare il ruolo e le diverse identità delle venti Regioni e delle due Province autonome che compongono l’Italia.
Per elaborare un documento comune di prospettive strategiche sono previsti 5 Tavoli di lavoro: 1) Le Regioni e le reti; 2) Il modello dell’urbano - regionale. Come le Regioni possono tenere assieme cittaÌ€ e territori; 3) Welfare ed equilibri sociali: lavori, salute, formazione, demografia; 4) Terra e territorio; 5) L’ambiente; Geopolitica, Europa e PNRR.
"Si parla quasi sempre di infrastrutture materiali oppure di quelle digitali, ...

+T -T
L'Italia delle Regioni

Il 5 e 6 dicembre, l'evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4412 - 25/11/2022) Il 5 dicembre, a Palazzo Lombardia a Milano, e il 6 dicembre, alla Villa Reale di Monza, si svolgerà “L’Italia delle Regioni”: il primo Festival promosso dalle Regioni e dalle Province Autonome per valorizzare la ricchezza dei territori italiani. 
Sarà l’occasione per avviare un confronto istituzionale sulle prospettive future del regionalismo nel nostro Paese, con l’obiettivo di elaborare e costruire proposte utili a potenziare il ruolo e le diverse identità delle venti Regioni e delle due Province autonome che compongono l’Italia: https://www.regioni.it/italiadelleregioni/



Scarica il Save the Date

Condividi il Save the Date sui canali social

Conferenza delle Regioni

Conferenza delle Regioni



Accrediti stampa



Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Ufficio stampa: 06 488 829 200 - 253, e-mail: ufficio.stampa@regioni.it
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top