Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4440 - venerdì 20 gennaio 2023

Sommario
- Fedriga: Regioni efficienti in sanità
- Fedriga: fondamentale attrarre investimenti esteri
- Il 26 gennaio Conferenza Regioni
- Conferenza Unificata il 26 gennaio
- Gli appalti pubblici nelle politiche dell’Ue
- Conferenza Stato-Regioni il 26 gennaio

Papers 20221, volume edito nell'ambito del "Programma di “Formazione in materia europea 2022" del CINSEDO

+T -T
Gli appalti pubblici nelle politiche dell’Ue

(Regioni.it 4440 - 20/01/2023) E' on line con il numero odierno di "Regioni.it" il volume "Papers 2022" (edito nell'ambito del "Programma di “Formazione in materia europea 2022" promosso e organizzato dal Centro interregionale studi e documentazione, Cinsedo) intitolato Gli appalti pubblici nelle politiche dell’Ue - Appalti di innovazione e appalti sociali, Accessibilità per le PMI, Riforme in corso e contributo delle Regioni.
Nell'introduzione i curatori Alessia Grillo Cecilia Odone evidenziano il tema degli appalti pubblici.
Dal 2013 il programma di Formazione europea del Cinsedo ha seguito l’evoluzione legislativa delle direttive europee in materia.
I continui aggiornamenti partono dal seminario dedicato alla revisione del 2014, a quello sul recepimento italiano e sulle novità introdotte dal decreto correttivo del 2017, fino al web-talk del 2021 sul tema dell’e-procurement e al più recente webinar di quest’anno, dedicato agli orientamenti della Commissione Europea in materia di appalti innovativi e appalti socialmente responsabili.
Gli acquisti pubblici avranno un ruolo significativo nella ripresa economica. Per il peso che essi hanno sul PIL europeo, potranno contribuire all’attuazione del Green Deal e dell’Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile i cui obiettivi sono ormai integrati in tutte le politiche dell’Ue. Dopo la pandemia, il Next Generation EU è intervenuto a sostenere la ripresa accelerando la duplice transizione verde e digitale tramite i Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza. Il PNRR italiano prevede sia la digitalizzazione delle procedure che la semplificazione delle norme in materia di appalti pubblici, definita essenziale per la ripresa economica ed inserita tra le riforme cd. abilitanti. La Commissione Europea, nei suoi documenti, ha sottolineato l’importanza della riforma degli appalti pubblici rispetto al raggiungimento degli obiettivi del PNRR. Serve, per sfruttare appieno questo potenziale, una nuova cultura dell’acquisto pubblico in quanto strumento strategico rispetto agli obiettivi ambientali, sociali ed economici.
Con i Papers che seguono, e la formazione che li ha preceduti, intendiamo contribuire alla creazione di questa nuova cultura. Dai cd. appalti strategici, innovativi e socialmente responsabili, all’accessibilità per le PMI, fino alle riforme previste nel PNRR e al contributo delle Regioni, la pubblicazione raccoglie infatti approfondimenti su alcuni aspetti specifici della materia, di particolare interesse per le amministrazioni regionali. Temi cruciali soprattutto in questa fase di attuazione del PNRR e di avvio dei Programmi Operativi 2021-2027. A tutti gli autori va il nostro più sincero ringraziamento per il prezioso lavoro svolto in momenti diversi e tra loro connessi, dalla formazione alla pubblicazione. Da parte nostra, l’impegno di continuare a mantenere alta l’attenzione sull’evoluzione di una politica europea di così grande rilevanza nel quadro degli attuali strumenti per la ripresa economica.


Papers 2022 - Programma di “Formazione in materia europea” - Gli appalti pubblici nelle politiche dell’Ue


( red / 20.01.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top