Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4450 - giovedì 2 febbraio 2023

Sommario
- Autonomia: Kompatscher, Lep devono indicare standard nazionale
- Autonomia: Toma, prima fabbisogni standard
- Autonomia: lavoro preliminare di riequilibrio
- Sicilia: risorse a sostegno disabili senza famiglia
- Big Science Business Forum nel 2024 a Trieste
- Spesa sanitaria: Giani, payback in stand-by

+T -T
Autonomia: Kompatscher, Lep devono indicare standard nazionale

(Regioni.it 4450 - 02/02/2023) “I Lep serviranno per dare luogo all'Autonomia differenziata: la preoccupazione è che diventino tetti di spesa o una definizione delle prestazioni, perché questo violerebbe la nostra autonomia”, dichiara il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher.
“L'attuazione dell'Autonomia differenziata – spiega Kompatscher, che ha incontrato il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni  - riguarda soprattutto le Regioni a statuto ordinario ma potrebbe avere degli effetti anche su di noi. Abbiamo chiesto che eventuali prerogative che venissero assegnate ad altre Regioni, che noi non abbiamo ancora, possano essere assegnate in un momento successivo anche a noi, sempre in un regime pattizio".
Secondo Kompatscher, "i Lep devono indicare lo standard nazionale da garantire, nonché il valore assegnato a questo standard e i fondi a disposizione, per poter fare anche di più. Altrimenti, se l'effetto fosse quello di definire uno standard unico come Paese, l'autonomia dove sarebbe? Questo era già un tema affrontato con Calderoli, e non riguarda solo l'Alto Adige ma tutte le Regioni a statuto speciale. Definire gli standard minimi è giusto, ma i Lep non siano tetti di spesa. L'Autonomia è anche sana competitività fra territori per poter fare meglio, diversamente ma meglio".
Come ha raccontato Kompatscher, Meloni "su questo ha detto che il ragionamento sta in piedi. i Lep non ci sono ancora, però noi mettiamo le mani avanti che l'idea non sia quella di definire uno standard unico dal quale non si può prescindere neanche in senso migliorativo”.
Inoltre il presidente della Provincia di Bolzano annuncia che “ci sarà un tavolo di lavoro per definire l'intervento, su come si può formulare la revisione dell'articolo 3 del nostro statuto, quello sui limiti della nostra legislazione. È stato detto che va costituito, ora ci lavoriamo, è il risultato che volevamo ottenere: non si può chiedere di risolvere adesso un tema che ha bisogno di essere approfondito". Kompatscher ha ricordato che si chiede "il ripristino delle prerogative menomate dalla giurisprudenza della Corte costituzionale dopo la riforma del 2001, con la definizione delle cosiddette competenze trasversali dello Stato. Addirittura - ha notato - siamo scesi in qualche ambito sotto il livello che ha portato al rilascio delle interpretazioni liberatorie dell'Austria rispetto alla vertenza Onu sulla questione altoatesina".



( gs / 02.02.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top