Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4450 - giovedì 2 febbraio 2023

Sommario
- Autonomia: Kompatscher, Lep devono indicare standard nazionale
- Autonomia: Toma, prima fabbisogni standard
- Autonomia: lavoro preliminare di riequilibrio
- Sicilia: risorse a sostegno disabili senza famiglia
- Big Science Business Forum nel 2024 a Trieste
- Spesa sanitaria: Giani, payback in stand-by

+T -T
Autonomia: lavoro preliminare di riequilibrio

Bonaccini, De Luca, Emiliano

(Regioni.it 4450 - 02/02/2023) "L'ipotesi di autonomia proposta è inaccettabile, è una proposta propagandistica che spacca l'Italia", afferma il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca, in merito al provvedimento all’esame del Consiglio dei ministri.
Mentre Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna, ritiene che “un conto è un'autonomia differenziata che non sposti risorse e che non tocchi materie divisive. Abbiamo chiesto una legge quadro da approvare prima e che vengano individuati i Lep. La bozza Calderoli a noi non va assolutamente bene, è irricevibile e va messa in un cassetto per non dire cestinata".
"Ci indigna profondamente questa cosa", sottolinea il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, di voler accelerare su "l'autonomia differenziata".
"Possiamo accettare" - rileva Emiliano - un progetto di autonomia differenziata "se le Regioni sono messe tutte più o meno sullo stesso livello di partenza, se facciamo un lavoro preliminare di riequilibrio. Se il governo dice che per questo riequilibrio, che costa almeno 50-60 miliardi, non c'è una lira di questa questione dell'autonomia differenziata non se ne può nemmeno parlare".
"Su cosa noi potremmo essere d'accordo? Sul fatto che lo Stato fa un progetto decennale di riequilibrio tra nord e sud basato su diritti uguali per tutti, che si stabilisce che da una certa data, non immediata, le Regioni una volta equiparate possono chiedere materie supplementari. Nulla, a quel punto, vieta di dare più poteri alle Regioni".


( gs / 02.02.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top