Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4454 - mercoledì 8 febbraio 2023

Sommario
- Foibe: Fedriga, da tragedia un monito per il domani
- Schillaci: combattere fenomeno dei medici gettonisti
- Cipess: provvedimenti su infrastrutture e FSN
- Cipess: Emiliano, per tpl primo passo verso servizi di qualità
- Etichettature vino: Cirio, distinguere abuso da uso
- Calabria: Avviso "Energia rinnovabile microimprese"

+T -T
Foibe: Fedriga, da tragedia un monito per il domani

(Regioni.it 4454 - 08/02/2023) "E' per me una grande responsabilità e un dovere onorare le vittime della tragedia delle foibe e dell'esodo coatto di centinaia di migliaia di nostri connazionali dalla Venezia Giulia, dall'Istria e dalla Dalmazia”.
Alla Camera si è svolto l'evento dedicato alla tragedia delle foibe. Il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, sottolinea l'esodo e le foibe come “una pagina di storia rimasta nell'oblio per decenni inferendo un'ulteriore ingiustizia alle vittime e a tutti quegli italiani che furono costretti a lasciare la loro terra per poter vivere in libertà”.
“Ricordare – afferma Fedriga - è innanzitutto dare giustizia agli esuli e alle vittime delle Foibe, ma e' anche importante per ripartire superando gli odi e le diffidenze. Da qui e' nata la volonta', fin da prima dell'implosione della Jugoslavia, di instaurare come Regione dei rapporti istituzionali con la Slovenia e la Croazia. Partendo da quelle scelte fatte alcuni decenni fa – aggiunge Fedriga - siamo arrivati oggi all'appuntamento di Nova Gorica Gorizia Capitale europea della Cultura 2025: l'ultimo tassello di un percorso di autentica convivenza, che ha avuto il suo piu' alto momento simbolico nella stretta di mano davanti alla Foiba di Basovizza tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Borut Pahor, all'epoca Presidente della Slovenia. E' stata la casa comune europea a cui apparteniamo che, facendo cadere i confini, ha fortificato un processo di pacificazione che oggi puo' dirsi compiuto. Per questo motivo il valore del ricordo assume un significato ancora piu' forte: perche' senza memoria rischiamo di perdere quegli anticorpi che ci difendono dagli errori del passato".
L'estremismo ideologico sempre foriero di tragedie, come quella delle foibe e dell'esodo degli italiani dall'Istria e dalla Dalmazia nel secondo dopoguerra ad opera del regime comunista jugoslavo di Tito; le lezioni della storia che l'uomo non sempre riesce a imparare, come dimostra quanto sta accadendo da quasi un anno in Ucraina; infine, l'esperienza del Friuli Venezia Giulia, una regione nella quale, dopo una sanguinosa stagione di conflitti, "si e' riusciti a creare un modello di convivenza e di collaborazioni transfrontaliere all'insegna della pace e dell'amicizia tra i popoli". 
Così Fedriga nell'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati, davanti a una platea composta da studenti provenienti da tutta Italia, in occasione dell'evento dedicato alla proiezione del docu-film prodotto dal Teatro Stabile Rossetti di Trieste 'Ricordare, portare al cuore', ispirato ai tragici eventi che hanno colpito gli italiani dell'Istria e della Dalmazia alla fine della Seconda guerra mondiale.



( red / 08.02.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top