Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4479 - venerdì 17 marzo 2023

Sommario
- Autonomia differenziata: passaggio in Consiglio dei Ministri
- Autonomia: Occhiuto, sfida che va colta
- Autonomia: Bonaccini, errore di metodo e contenuto
- Autonomia: Cirio, riduce gli sprechi
- Toscana: Piano dell'economia circolare
- Governo esamina alcune leggi regionali

+T -T
Autonomia: Cirio, riduce gli sprechi

(Regioni.it 4479 - 17/03/2023) "L'approvazione in Consiglio dei ministri rappresenta un ulteriore passo avanti verso l'autonomia differenzia in cui il Piemonte crede fermamente". Così il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio sul via libera del Consiglio dei ministri all'autonomia differenziata: "Finalmente si dà attuazione a un percorso previsto dalla nostra Costituzione da più di 20 anni, dato che la riforma del titolo V è del 2001. Il fatto che sia proprio la nostra Carta costituzionale a prevedere l'autonomia differenziata credo sia la migliore prova e garanzia della sua utilità. Autonomia - prosegue - significa risorse usate in modo più efficace e con meno sprechi" "La storia dimostra - osserva ancora Cirio - che più è vicino il rapporto tra chi spende e i beneficiari, più la spesa è efficace perché nasce da una conoscenza diretta del territorio e questo riduce gli sprechi. Significa anche responsabilizzare gli amministratori pubblici, mettendoli nella condizione di fare bene, ma anche di fronte alle proprie responsabilità quando invece le cose non vengono fatte, dando finalmente ai cittadini la possibilità di verificare l'operato di chi li amministra".
Per il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, si tratta di "un nuovo importante passo avanti che ci avvicina al traguardo dell'Autonomia. Grazie al ministro Calderoli per la concretezza con cui sta portando avanti questo percorso. Lombardia e Veneto sostengono fortemente questa riforma innovativa che, siamo certi, sara' in grado di dare nuovo slancio a tutto il Paese e a tutte le Regioni".
Luca Zaia, presidente della regione Veneto, ritiene che si sia "aggiunto un passaggio determinante alla riforma più importante, quella dell'autonomia. L'approvazione odierna è la prova che questo è un Governo coraggioso, che mantiene le promesse",
"Adesso serve che prosegua con efficacia il lavoro per i Lep, i livelli essenziali delle prestazioni", sottolinea Zaia, ma oggi "la decisione del Consiglio dei ministri avvicina la piena realizzazione di una riforma storica che garantirà a tutti i territori, in egual maniera e con le stesse opportunità, di proiettarsi verso il futuro con maggior fiducia".


( gs / 17.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top