Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4479 - venerdì 17 marzo 2023

Sommario
- Autonomia differenziata: passaggio in Consiglio dei Ministri
- Autonomia: Occhiuto, sfida che va colta
- Autonomia: Bonaccini, errore di metodo e contenuto
- Autonomia: Cirio, riduce gli sprechi
- Toscana: Piano dell'economia circolare
- Governo esamina alcune leggi regionali

+T -T
Autonomia: Occhiuto, sfida che va colta

(Regioni.it 4479 - 17/03/2023) "Ora - afferma il presidente della regione Liguria Giovanni Toti - aspettiamo il voto del Parlamento; nel frattempo la Liguria sta già completando l'iter per richiedere l'autonomia in alcuni settori, a cominciare da quello della logistica e della portualità, assi portanti del nostro territorio e della nostra economia".
"Penso di aver assunto in più occasioni un atteggiamento, in un certo senso, originale rispetto al governo – dichiara Il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto sulla riforma per l'autonomia differenziata passata in Consiglio dei ministri il 16 marzo -  Ad esempio, ho contestato l'abolizione del reddito di cittadinanza. Ma oggi sostengo con convinzione che le regioni del Sud non debbano più giocare di rimessa. Questa è una sfida che va colta, senza timori". "Se mettessimo sui piatti di una bilancia l'autonomia differenziata e il superamento della spesa storica - aggiunge - quello del superamento definitivo del meccanismo dei trasferimenti statali peserebbe molto di più e rappresenterebbe un grosso guadagno per le regioni del Sud".
"Ritengo che attuare per interno la Costituzione possa rappresentare una grande opportunità per le regioni del Sud - sottolinea Occhiuto - Non mi riferisco soltanto all'articolo 116, quello appunto sull'autonomia, ma anche al 117 e al 119, che regolano i diritti sociali e civili, che vanno garantiti in modo uniforme su tutto il territorio nazionale, e la perequazione. La definizione dei livelli essenziali delle prestazioni secondo i fabbisogni standard può dare al Sud un vantaggio rilevantissimo".
Mentre il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, sottolinea  come “con il pieno recepimento della condizione insulare nel disegno di legge sull'autonomia differenziata si rafforzano e ampliano i confini dell'autonomia sarda. L'impegno del Governo per la rimozione degli squilibri economici derivanti dall'insularità, ora sancito anche nel testo del disegno di legge approvato in Consiglio dei Ministri all'unanimità, testimonia la volontà di dare la giusta attenzione ai diritti delle Isole per troppo tempo ignorati e negati”.



( gs / 17.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top