Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4492 - mercoledì 5 aprile 2023

Sommario
- Lavoro: Calderone incontra commissione Conferenza Regioni
- Istat: rapporto sulla competività
- PNRR: Regioni scavalcate senza un ruolo
- Toscana: affronta problema liste di attesa
- Abruzzo: semplificazione, protocollo tra Abruzzo e ministero Riforme
- Vinitaly: bollicine primo prodotto esportato

+T -T
Lavoro: Calderone incontra commissione Conferenza Regioni

(Regioni.it 4492 - 05/04/2023) A breve saranno sbloccati e ripartiti i fondi per la cassa integrazione straordinaria e la mobilità in deroga per garantire un sostegno al reddito a quei lavoratori che hanno esaurito tutti i gradi della cig.
E’ tra i temi affrontati dal ministro del Lavoro, Marina Calderone, nel corso dell’incontro in videoconferenza con la Commissione lavoro della Conferenza delle Regioni.
Soddisfatta l’assessore regionale del Lavoro, Ada Lai, della regione Sardegna: “La ministra Calderone ha accolto la nostra richiesta sottoposta all’attenzione del Ministero del Lavoro attraverso una nota urgente trasmessa qualche giorno fa, nella quale abbiamo sottolineato le forti criticità economiche e sociali delle aree di crisi industriali complesse, in cui permane un consistente bacino di persone disagiate e in stato di disoccupazione. La Legge di Bilancio 2023 - ha proseguito l’assessore Lai - ha infatti, stanziato 70 milioni di euro per la prosecuzione del trattamento di cassa integrazione straordinaria e mobilità in deroga. Abbiamo quindi chiesto alla ministra l’assegnazione del riparto da destinare alla Sardegna, quale quota dello stanziamento complessivo nazionale, pari ad un fabbisogno di 10.107.069,84 euro.  Auspichiamo anche un intervento che garantisca un riallineamento del trattamento del sussidio al reddito, in quanto i beneficiari del sostegno, con le decurtazioni dovute al prolungato periodo di godimento, non percepiscono più di 480 euro mensili. Abbiamo chiesto pertanto un livello economico dignitoso, in grado di soddisfare le basilari esigenze familiari”.
All’ordine del giorno anche il Programma Gol e la necessità di spendere bene e velocemente le risorse e le nuove misure di avvio al lavoro, in alternativa al Reddito di cittadinanza, per chi può lavorare
Sulla riforma del reddito di cittadinanza "siamo a buon punto, siamo avanti quindi credo che avrete notizie presto", dichiara il ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone: "avremo una misura di inclusione attiva che serve per sostenere chi ha un nucleo familiare con condizioni di fragilità e poi faremo, speriamo in tempi brevissimi, degli interventi di accompagnamento al lavoro con strumenti di politica attiva per chi ha la possibilità, attraverso anche percorsi di formazione, di entrare nel mondo del lavoro". I dati sui tanti posti lavoro disponibili e le difficoltà di trovare lavoratori, aggiunge Calderone, "inducono a riguardare con attenzione alla formazione per crearne una che sia più rispondente alle esigenze delle imprese e ai fenomeni di transizione del mondo del lavoro in atto".


( gs / 05.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top