Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4492 - mercoledì 5 aprile 2023

Sommario
- Lavoro: Calderone incontra commissione Conferenza Regioni
- Istat: rapporto sulla competività
- PNRR: Regioni scavalcate senza un ruolo
- Toscana: affronta problema liste di attesa
- Abruzzo: semplificazione, protocollo tra Abruzzo e ministero Riforme
- Vinitaly: bollicine primo prodotto esportato

+T -T
PNRR: Regioni scavalcate senza un ruolo

(Regioni.it 4492 - 05/04/2023) “Bisognava mettere in condizioni le Regioni di esercitare un ruolo, invece le Regioni sono state scavalcate”. Sul PNRR il presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio, ritiene che i ridardi derivino da una precedente mancata strategia.
“I fondi del Pnrr arrivano all'Italia – spiega Marsilio - perché c'è un Mezzogiorno in ritardo, il peso di queste regioni, ancora nell'obiettivo 1, fa crescere il montante di soldi che l'Europa ci riconosce per colmare il divario. Se poi, invece, si danno a regioni o comuni che già viaggiano, alla regioni che stanno già avanti, il divario aumenta. L'errore strategico di partenza del governo Conte fu non aver individuato una strategia precisa".
"Ci sono amministrazioni con una debolezza strutturale, non si può chiedere ai piccoli comuni, che fanno fatica a gestire l'ordinario, che non hanno neanche un segretario comunale, di inventarsi un'efficienza svizzera per progettare le meraviglie del creato, non è realistico – aggiunge Marsilio - C'è stata più l'ansia di dire 'prendiamo un sacco di soldi' senza sapere come spenderli, un mare di progetti, alcuni anche fantasiosi. Bisognava mettere in condizioni le Regioni di esercitare un ruolo, invece le Regioni sono state scavalcate, indirizzi e parametri su come impiegare questi soldi sono arrivati dal ministero".
Mentre il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, ribadisce: "La cosa principale è cercare di capire chi sarà in grado di realizzare le opere e chi invece non sarà in grado di farlo e, allora, magari cercare di spostare quelle risorse a chi ha già i progetti e potrebbe realizzarli".
"Come Regioni – conferma Fontana quanto sostenuto da Marsilio  - lo diciamo fin dall'inizio: avrebbe dovuto esserci maggiore coinvolgimento diretto delle Regioni, che avrebbero sicuramente contribuito a dare una mano sostanziale per la messa a terra del Pnrr".
Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, evidenzia che "se vogliamo far decollare il Pnrr bisogna decidere che le valutazioni di impatto ambientale, di impatto strategico, i pareri delle Soprintendenze e delle commissioni varie devono arrivare entro un limite di giorni, non voglio estremizzare ma bisogna andare verso un modello cinese".
"Altrimenti noi in due anni un acquedotto non lo costruiamo, sui tracciati delle infrastrutture se seguiamo la strada dei dibattiti pubblici, le assemblee dei cittadini e le riunioni. Bisogna che draconianamente si decida che alcune opere sono strategiche e la realizzazione passa sopra anche a legittimi diritti".
Bene il nuovo Codice degli appalti, “ma il tema non è solo il Codice degli appalti, bisogna pensare alle Conferenze dei servizi e a tutti gli enti che si devono esprimere su ogni singolo progetto".
"Tutti i fondi europei devono essere assegnati, ci si impegni a spenderli entro un determinato periodo, se non vengono spesi si definanzino automaticamente e vadano a chi ha progetti pronti”.


( gs / 05.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top