Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4493 - giovedì 6 aprile 2023

Sommario
- Infrastrutture: Oti Nord, rapporto su lavori in corso
- Infrastrutture: Umbria, la messa a punto del PNRR
- Rinnovabili: royalties Regioni su investimenti green
- Terremoto dell'Aquila: impegno per la rinascita
- Migranti: si va verso lo stato di emergenza
- Infrastrutture: Pedemontane da Nord a Sud

+T -T
Migranti: si va verso lo stato di emergenza

(Regioni.it 4493 - 06/04/2023) Sul tema migranti “si va verso lo stato di emergenza” - annuncia il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani - “i flussi si sono bloccati negli ultimi giorni solo per il maltempo, ma riprenderanno con intensità nelle prossime settimane. Per limitarli è necessario intervenire sugli Stati di partenza e, tra questi, sulla Tunisia. Solo la garanzia di una sua stabilità istituzionale può permettere il blocco del fenomeno migratorio". 
Il Governo ha già disposto il potenziamento dei centri di accoglienza della Sicilia e della Calabria e "l'iniziativa riguarderà sicuramente Lampedusa - commenta Schifani – ma si dovrà proseguire a livello nazionale nella logica della veloce distribuzione dei migranti sbarcati sul nostro territorio". 
Nell'ultima riunione della Commissione Immigrazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è stato esaminato il decreto e l’Assessore della Regione Campania alla sicurezza, legalità e immigrazione, Mario Morcone, commenta che si tratta di “un tema complicato", per le sensibilità politiche diverse delle Regioni "sui temi dell'immigrazione", ma "la sorpresa positiva è stata che una prima valutazione tecnica, che gli uffici avevano formulato all'unanimità di tutte le Regioni".
Intanto al Senato, sul Decreto immigrazione, la 1a Commissione Affari costituzionali nella serata del 5 marzo ha votato le proposte emendative sui primi tre articoli: norme che riguardano la programmazione dei flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri, le procedure di rilascio del nulla osta al lavoro e l'ingresso e il soggiorno al di fuori delle quote. Hanno ottenuto il via libera una decina di emendamenti e, con molta probabilità, la prossima settimana potrebbero arrivare quelli del Governo.


( red / 06.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top