Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4495 - mercoledì 12 aprile 2023

Sommario
- Economia: Governo approva DEF
- Immigrazione: Fedriga, risolvere l'emergenza
- Migranti: Ue, per stato di emergenza assistenza finanziaria
- Schillaci: spesa sanitaria sempre sotto media Ocse
- Siccità: continua al Nord
- Lombardia: Fontana, rafforzare sicurezza su treni regionali

+T -T
Immigrazione: Fedriga, risolvere l'emergenza

(Regioni.it 4495 - 12/04/2023) Il presidente Massimiliano Fedriga valuta la dichiarazione di stato emergenza nazionale per l'immigrazione da parte del Governo come un provvedimento utile per "avere una risposta più rapida a un'emergenza che oggettivamente c'è. In questo momento stiamo vedendo, vivendo numeri molto più elevanti rispetto agli anni passati, c'è una pressione soprattutto dal Nord Africa di numeri drammatici e su questo bisogna dare risposte rapide".
Il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni ritiene che la dichiarazione di emergenza non sia “la soluzione dei problemi, ma bisogna cercare di risolvere l'emergenza, non il problema per il quale occorre un protagonismo europeo e, per quanto ci riguarda, una collaborazione di tutti gli Stati della rotta balcanica, Slovenia compresa".
"Occorre ragionare con la Slovenia perché faccia quello che deve fare e che faceva in passato, ossia le riammissioni di coloro che vengono trovati a superare illegalmente il confine, altrimenti saremo costretti a reinstallare dei punti di controllo ai confini, che non è la mia o la nostra priorità, ma non è possibile essere lasciati soli, a Trieste, a Lampedusa, a Ventimiglia, a Cutro. Ognuno deve fare il suo".
Per quanto riguarda invece la composizione della nuova Giunta, “stiamo lavorando”, spiega Fedriga: “il clima è assolutamente sereno, sono ottimista, penso che chiuderemo in tempi rapidi".
Massimiliano Fedriga, rieletto presidente del Friuli Venezia Giulia, è quindi al lavoro per formare la nuova Giunta regionale e spiega che “c'è piena condivisione sull'abbinare alla delega una professionalità in grado di ricoprirla al meglio. Ho chiesto a tutte le forze di maggioranza di ragionare in questa direzione, non dobbiamo ragionare con il manuale Cencelli, ma su come costruire al meglio i prossimi cinque anni dell'amministrazione regionale".
Fedriga nell’assumere le piene funzioni di presidente richiama la continuità del lavoro di squadra anche nella composizione della nuova Giunta, sottolineando che ci sono "tantissime pratiche da proseguire", ma siamo ai primi incontri con “le forze politiche di maggioranza".
Il criterio è quello "delle competenze e della capacità amministrativa, che non vuol dire tecnici alla guida degli assessorati, ma persone competenti nel settore".



( gs / 12.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top