Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4495 - mercoledì 12 aprile 2023

Sommario
- Economia: Governo approva DEF
- Immigrazione: Fedriga, risolvere l'emergenza
- Migranti: Ue, per stato di emergenza assistenza finanziaria
- Schillaci: spesa sanitaria sempre sotto media Ocse
- Siccità: continua al Nord
- Lombardia: Fontana, rafforzare sicurezza su treni regionali

+T -T
Siccità: continua al Nord

(Regioni.it 4495 - 12/04/2023) Mentre a causa dei provvedimenti anti siccità a Bolzano le fontanelle pubbliche restano chiuse, nel Veneto si riscontra anche a marzo poche piogge.
Nel mese di marzo in Veneto sono caduti mediamente 37 millimetri di precipitazione, circa la metà rispetto alla media del periodo 1994-2022 che è di 65 millimetri. Lo rileva il bollettino mensile dell'Agenzia regionale per l'ambiente (Arpav). Gli apporti meteorici mensili sul territorio regionale sono inferiori alla media (-43%) e sono stimabili in circa 683 milioni di metri cubi di acqua. Tra ottobre e marzo sono caduti sul Veneto mediamente 344 millimetri di precipitazioni, contro una media 1994-2022 di 513.
La penuria di precipitazioni per il secondo mese consecutivo ha aggravato ulteriormente la situazione di scarsità della risorsa idrica ereditata dalla scorso anno idrologico, con livelli di falda in alta pianura in genere inferiori ai minimi assoluti registrati in questo periodo negli ultimi 20 anni e con un trend, nelle zone più lontane agli assi di ricarica, in ulteriore peggioramento; in media e bassa pianura la situazione è leggermente migliore, anche se comunque i livelli sono ben inferiori ai valori attesi per il periodo.
Risulta critico anche il livello delle acque del lago di Garda, che è ai minimi storici per la stagione a causa della siccità, e necessità di irrigare i campi per salvaguardare la produzione agricola.
Per cercare di affrontare il problema è avvenuo un incontro interregionale a cui hanno partecipati Regione Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Trento
"Abbiamo stabilito - hanno spiegato gli assessori lombardi alle risorse Idriche e Agricoltura Massimo Sertori e Alessandro Beduschi, l'assessore veneto all'Ambiente Gianpaolo Bottacin e quello trentino al Turismo Failoni - abbiamo stabilito che l'andamento della stagione irrigua e dei livelli lacuali sarà oggetto di monitoraggio periodico. L'obiettivo comune è quello di salvaguardare per quanto possibile l'agricoltura, tenendo in considerazione le esigenze gardesane, in particolare turismo e navigazione lacuale".


( gs / 12.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top