Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4499 - martedì 18 aprile 2023

Sommario
- Il 19 aprile Conferenza Regioni in presenza
- Sanità: Schillaci annuncia diversi provvedimenti
- Bardi: Basilicata regione meno cara
- Emergenza migranti: Giani, Emiliano; mancato confronto
- Def 2023: Audizione Conferenza delle Regioni
- Sanità: Toti, disavanzo da governi precedenti

+T -T
Sanità: Toti, disavanzo da governi precedenti

(Regioni.it 4499 - 18/04/2023) "Il disavanzo della sanità lo sappiamo tutti da cosa dipende: proviene dalla gestione degli ultimi tre governi della Repubblica", da cui la Conferenza delle Regioni non è mai riuscita ad avere "una risposta soddisfacente a una serie di questioni che riguardano soprattutto la sanità", dichiara Giovanni Toti, presidente della regione Liguria.
"La possibilità di utilizzare risorse del bilancio regionale per andare a sopperire a costi aggiuntivi della sanità dimostra solidità di bilancio: non andiamo a vendere o a cartolarizzare, non andiamo a svolgere operazioni di finanza creativa, semplicemente utilizziamo la nostra capacità di bilancio per fare fronte a spese sostenute per la sanità, e quindi per i servizi ai cittadini", aggiunge Toti. Si tratta di fondi regionali destinati ad ampliare ed eventualmente aggiungere ulteriori attività sanitarie, e che non riguardano minimamente i servizi essenziali, che sono coperti dal Fondo sanitario nazionale.
"L'operazione che andiamo a compiere oggi sul disavanzo di Regione Liguria- aggiunge Toti- è una operazione che molte regioni hanno fatto negli ultimi mesi in modo assai più significativo rispetto a quello che sta avvenendo qui, e che viene fatta con finanze della legge di stabilità 2023, ovviamente secondo quanto la legge ci consente di fare. Si tratta di un segnale di come Regione Liguria abbia avuto una politica di bilancio assai attenta, avendo risorse da investire per poter colmare questo disavanzo. Il pareggio di bilancio conseguito nel 2020 è reale e certificato dal Tavolo di monitoraggio, che ha anche verificato che la Regione ha garantito i Lea ai propri cittadini".
Tra le cause del disavanzo previsto per l'esercizio 2022, rimarca Toti, "l'aumento dei costi energetici ha inciso e mai è stato ristorato fino in fondo, i costi Covid che le Regioni si sono sobbarcate non hanno mai avuto un totale ristoro, poi l'inflazione, il costo delle materie prime: la sequela di fattori che ha inciso sul bilancio della sanità ha comportato per tutte le Regioni un impegno economico superiore a quello che è stato ristorato loro con manovre specifiche e col fondo sanitario nazionale".


( red / 18.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top