Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4510 - lunedì 8 maggio 2023

Sommario
- Il 10 maggio Conferenza delle Regioni
- Riforme istituzionali: Fedriga scrive a Meloni per incontro
- Conferenza Stato-Regioni il 10 maggio
- Conferenza Unificata mercoledì 10 maggio
- Asvis: parte Festival Sviluppo Sostenibile
- Comitato Regioni Ue: webinar Cinsedo, dalle commissioni alla plenaria

+T -T
Comitato Regioni Ue: webinar Cinsedo, dalle commissioni alla plenaria

(Regioni.it 4510 - 08/05/2023) “Il Comitato delle Regioni al lavoro: dalle commissioni alla plenaria. Il funzionamento visto dall’interno”, è il tema del corso di Formazione europea 2023 promosso dal Cinsedo con il Webinar del 5 maggio.
I relatori intervenuti nell’ambito del Programma di formazione europea 2023, hanno affrontato le seguenti questioni: Come si forma un parere del Comitato delle Regioni, quali sono i tempi, le modalità di individuazione dei dossier, l’organizzazione interna e le strutture coinvolte, dalle commissioni alla sessione plenaria? E come lavora la delegazione italiana al CdR, quale ruolo ha e quali strumenti concreti possono facilitare l’interazione con il sistema regionale italiano? Come è stata tradotta in pratica la “sussidiarietà attiva” oggetto delle raccomandazioni della “task force” nel 2018, ed in particolare, come lavora la rete RegHub?
Il Segretario Generale della Conferenza delle Regioni, Alessia Grillo, introducendo i lavori ricorda il percorso di formazione sui temi istituzionali avviato nel mese di aprile, nell’ambito del Programma di formazione europea del Cinsedo, quando alla formazione “teorica” sulle istituzioni e sugli organi consultivi dell’Unione europea è stata dedicata un’apposita giornata, che ha permesso di approfondire, con una visione d’insieme, l’architettura istituzionale europea ed il funzionamento del processo decisionale.
Rispondendo ai quesiti posti nella presentazione, gli interventi dei relatori sono stati arricchiti dal riferimento a casi concreti. Serafino Nardi – Capo Unità della Commissione NAT del Comitato delle Regioni – ha illustrato come si svolgono in concreto i lavori delle commissioni, a partire dal programma di lavoro della Commissione europea sulla base del quale viene programmata l’attività delle commissioni, individuando un elenco di iniziative che nell’anno saranno oggetto dell’attività consultiva del CdR.
E’ seguito poi l’intervento di Marco A. Fusaro - Coordinatore della Delegazione italiana al Comitato delle Regioni – che ha descritto compiti, composizione, funzionamento della delegazione italiana al CdR, che ha presentato le recenti iniziative della delegazione italiana in Commissione NAT, oltre a mostrare come si svolge il processo di elaborazione di pareri e ad inquadrare l’attività consultiva nell’ambito del processo decisionale dell’Unione europea.
Infine, Cecilia Odone - Contact point RegHub per Cinsedo e direttore del Programma di formazione in materia europea - ha descritto l’attività, la composizione e la finalità della rete Reghub coordinata dal Comitato delle Regioni, portando un recente caso concreto - la consultazione sul Quadro europeo per l’interoperabilità – su cui la rete è stata coinvolta.
Il webinar è stato moderato da Vincenzo Falgares - Dirigente generale del Dipartimento della Programmazione della Regione Siciliana e Coordinatore tecnico della Commissione Affari europei e Internazionali, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - che ha introdotto i lavori con una presentazione del Comitato delle Regioni, delle sue funzioni e composizione.
Al webinar erano iscritti oltre 230 tra funzionari e dirigenti delle Regioni e delle Province autonome che hanno partecipato in videoconferenza e in streaming.
Il prossimo appuntamento nell’ambito del “Programma di formazione europea - 2023” del Cinsedo è per lunedì 19 giugno con il webinar intitolato “La strategia europea per il decennio digitale al 2030: quale ruolo per le Regioni?”.

Il Programma di formazione in materia europea – 2023 del Cinsedo può essere consultato a questo link.

 


( red / 08.05.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top