Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4510 - lunedì 8 maggio 2023

Sommario
- Il 10 maggio Conferenza delle Regioni
- Riforme istituzionali: Fedriga scrive a Meloni per incontro
- Conferenza Stato-Regioni il 10 maggio
- Conferenza Unificata mercoledì 10 maggio
- Asvis: parte Festival Sviluppo Sostenibile
- Comitato Regioni Ue: webinar Cinsedo, dalle commissioni alla plenaria

+T -T
Riforme istituzionali: Fedriga scrive a Meloni per incontro

(Regioni.it 4510 - 08/05/2023) In merito all’avvio delle interlocuzioni sulle riforme istituzionali promosso dal Governo, il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ha inviato una lettera al presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, perchè anche le Regioni possano contribuire ai processi di riforma, chiedendo pertanto un incontro:
"Come noto, negli ultimi anni, la sovrapposizione di interventi normativi non sempre coordinati, unitamente alle mancate approvazioni dei disegni di legge di riforma costituzionale, hanno generato notevoli criticità soprattutto nell’ambito della governance territoriale.
Per il sistema delle Regioni è, da tempo, avvertita l’esigenza di condividere percorsi volti a superare le criticità che interessano ciclicamente il sistema istituzionale e, in particolare, gli enti territoriali, le cui funzioni incidono più direttamente sulla vita di cittadini e imprese. Ciò anche per affrontare al meglio le straordinarie sfide che attendono il Paese, realizzando una stagione nuova nella quale restituire opportunità ai cittadini.
Un traguardo per il quale sarà necessario il contributo di tutti gli enti costitutivi la Repubblica, a partire dalle Regioni e dalle Province autonome, affinché centro e periferia agiscano per un comune impegno nella più stretta collaborazione.
Esprimendo, dunque, soddisfazione per l’avvio delle riflessioni sulla tematica delle riforme istituzionali, desidero rappresentarLe sin da subito la volontà delle Regioni e delle Province autonome di contribuire in modo propositivo a questo percorso e, pertanto, sono a chiederLe un incontro con la Conferenza".
 


( gs / 08.05.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top